Torta Cuore di Panna

Per gli amanti del famoso Cornetto ❤ ecco una versione casalinga, pronta in pochi minuti che piacerà sicuramente ai vostri commensali.
Anche per questa ricetta servirà del buon Latte Condensato che consiglio di fare in casa usando la mia ricetta pubblicata sul blog.
Pronti a provarla? La versione classica è con un unico gusto, noccioline tritate e cioccolato fuso…ma nulla vi vieta di usare (come nel mio caso) un fondo di nutella e magari un bigusto semplicemente dividendo il composto base in 2 e aggiungendo ad una metà un po’ di cacao o pasta al cioccolato.
Che ne dite proviamo??

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Per la base biscotto:

PER UNA BUONA RIUSCITA LA PANNA, IL LATTE CONDENSATO E LE FRUSTE DEVONO ESSERE BEN FREDDI
  • 350 gdi biscotti secchi (tipo oro saiwa, petit o digestive )
  • un pizzico di sale
  • 180 gdi burro fuso (max 200g)
  • 150 gdi Nutella (o cioccolato fondente fuso)

Per la crema:

  • 500 gdi panna fresca (non zuccherata. Volendo si può usare anche panna vegetale diminuendo la quantità di latte condensato)
  • 200 gdi latte condensato (da 180g a 250g…è lo zucchero che rende il gelato cremoso)
  • aroma vaniglia

Per la decorazione:

  • 150 gdi cioccolato fondente (fuso )
  • 100 gdi nocciole tritate
  • qualche nocciola intera

Preparazione:

PER UNO STAMPO 26 CM DI DIAMETRO
  1. Per la base:

    Tritare i biscotti col pizzico di sale e aggiungere il burro fuso. Mescolare bene con un cucchiaio.

    N.B. Se si usano frollini, sempre da latte ma diversi da quelli descritti, consiglio di fare uno strato molto più sottile altrimenti risulterà difficile tagliare la fetta.

    Foderare uno stampo a cerniera di carta forno o utilizzare un anello foderato di pellicola lateralmente.

    Inserire il composto e appiattire per bene con un cucchiaio o un batticarne.

    Riporre in frigo

    Creare un fondo di Nutella o di cioccolato fuso.

    Riporre in frigo

  2. Montare la panna fresca e a mezza montata aggiungere aroma e latte condensato e continuare a montare. (A questo proposito devo fare due appunti… 1) può essere utilizzata anche panna vegetale già zuccherata diminuendo il latte condensato di 50 60 g. La differenza tra le 2 panne è che con la panna vegetale la torta tiene di più la forma, resta più compatta, mentre con quella fresca se non si trova una panna con almeno 33% di grassi si rischia che non si addensi bene ma anche a ciò c’è un rimedio! Basta mettere 6g di colla di pesce prima in ammollo in acqua fredda e poi, ben strizzata, fatta sciogliere in 50g di panna fresca calda tolta dal totale ed il gioco è fatto. 2) la quantità di latte condensato può variare in base ai gusti e alle consistenze desiderate ricordando che è proprio lo zucchero a rendere cremoso il gelato evitando il congelamento)

    Versare la crema sulla base, livellare con una spatolina o un cucchiaio e riporre in freezer.

    Nel frattempo sciogliere a bagnomaria o al microonde un po’ di cioccolato fondente e inserendolo in una siringa o sac a poche creare delle linee a casaccio sulla crema. Cospargere subito di noccioline tritate. (Spazio alla fantasia)

    Riporre nuovamente in freezer per almeno 5/6 ore prima di sformare e gustare dopo averla tenuta 10 minuti a temperatura ambiente.

    (Se si usa uno stampo più piccolo bisogna diminuire i biscotti altrimenti resta difficile tagliare il fondo che diventerebbe troppo spesso. Ad esempio per una 24 bastano 300g di biscotti e 150g di burro fuso più il pizzico di sale). In linea generale meno spessa è la base più friabile è al taglio (essendo una torta gelato il burro solidifica in freezer)

    La forma può essere tonda o rettangolare o tipo viennetta mettendo al centro una lastra di cioccolato temperato in modo da creare il crick al taglio. Inoltre volendo si può realizzare a doppio gusto aggiungendo a metà crema un po’ di cacao o pasta al cioccolato. Anche quì spazio alla fantasia.

    N.B. Se si caccia dal freezer dopo le canoniche 6 ore potrebbe volerci una mezz’oretta prima di poterla servire. Regolatevi

  3. Alcune fatte da voi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria