Sombreri di pasta fresca

A chi piace fare pasta fresca a mano?
Presenteeeee e quindi stavolta vi mostro i sombreri…simpatici e coloratissimi cappellini fatti con pasta fresca all’uovo e colorati con spezie o ingredienti culinari di facile reperibilità come centrifugato di spinaci, doppio concentrato di pomodoro, curcuma, barbabietola rossa ecc.
Il procedimento è un po’ lunghetto ma il risultato finale vale la fatica! E poi se non avete molto tempo potete sempre farli monocolore e subito si fa! Non credete?
E allora mattarè su le manicheeee mani in pastaaaaaaaa!!!!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

Io ho utilizzato 4 uova e 4 impasti di colore diverso per ogni uovo
  • 100 gdi farina di semola rimacinata
  • 1uovo
  • 1 pizzicodi sale
  • 1 cucchiainodi olio
  • q.b.di acqua
  • q.b.di farina di semola per il piano di lavoro

Per colorare la pasta:

  • 1 cucchiaiodi centrifugato di spinaci (oppure spinaci ridotti in padella e poi tritati)
  • 1 cucchiaiodi curcuma
  • 1 cucchiaiodi doppio concentrato di pomodoro
  • q.b.di barbabietola precotta (ridotta in poltiglia con minipimer)

Preparazione:

  1. Disporre la farina a fontana e creare un buco al centro in cui mettere sale, uovo e olio. Iniziare a sbattere con una forchetta il centro per poi prendere un po’ alla volta la farina circostante. Impastare ora con le mani e se serve aggiungere un goccio di acqua.

    Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare per 20 minuti.

  2. Procedere in egual modo anche con la pasta fresca colorata ricordando che se ad esempio si usa una spezia in polvere, tipo la curcuma, occorre aggiungere più acqua, mentre se si usa un ingrediente come gli spinaci o il doppio concentrato di pomodoro non serve aggiungere acqua.

  3. Trascorso il tempo di riposo è possibile stendere l’impasto con la sfogliatrice (o nonna papera) cercando di rendere le strisce così ottenute dello stesso spessore e della stessa lunghezza (Io mi sono fermata al terzultimo numero della mia sfogliatrice).

    Per realizzare i sombreri monocolore basta coppare le sfoglie con un coppapasta di 6-7 cm di diametro (in base alla grandezza del collo della bottiglia che si userà per formare). Una volta coppati dividere a metà ogni cerchio ed unire a creare un conetto sigillando bene con le dita la chiusura, se dovesse risultare troppo secco bagnare leggermente il bordo dritto del mezzo cerchio e sigillare bene con le dita.

    A questo punto girare la punta del conetto nel buco della bottiglia e abbassare i bordi della pasta premendo leggermente per poi sollevare il sombrero così realizzato oppure rigirare la bottiglia e adagiare il sombrero sulla mano.

  4. Se invece si desidera realizzare sombreri multicolor bisogna sovrapporre più strisce di pasta fresca colorata, spennellando ogni striscia con un po’ d acqua per far aderire bene. Tagliare poi a metà il tutto e sovrapporre ancora sempre spennellando con acqua per poi continuare a tagliare ancora a metà e poi ancora fin quando non si formerà una striscia alta e di massimo 2-3cm di larghezza. Abbassare lateralmente il panetto così ottenuto in modo da avere in vista gli strati di pasta colorata. Appiattire con un mattarello e un po’ di farina e stendere con la sfogliatrice fino ad uno spessore lavorabile prima di procedere alla formazione dei sombreri cone sopra spiegato.

    N.B. Se si vogliono degli strati colorati più evidenti, di maggior spessore, basta non stendere troppo la sfoglia all’inizio ma lasciarla più spessa fermandosi con la sfogliatrice al numero 4 o 5.

    CONSIGLIO DI GUARDARE IL VIDEO ALLEGATO CHE SCIOGLIERÀ OGNI DUBBIO.

  5. (Io solitamente lascio riposare la pasta fresca un paio di ore prima della cottura)

    Cuocere non più di 5-7 minuti dal bollore in abbondante acqua salata in cui è stato inserito un po’ di olio evo per non far attaccare la pasta fresca.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.