Non fatevi ingannare dal nome di questi biscottini…non sono napoletani ne campani ma provengono dalla nostra bella Sicilia e più precisamente dalla splendida Catania. Infatti c’è usanza il 2 Novembre per la commemorazione dei defunti di prepararli…e non potevamo farceli scappare.
Ci sono tante versioni di questo biscotto…noi ve ne proponiamo 2 uno con utilizzo di biscotti tritati nell’impasto e un altro senza utilizzo di biscotti.
Attenti alle dimensioni…la tradizione li vorrebbe di oltre 70g ma a nostro modesto parere bastano 40g per assaporarne la bontà!
Per la glassa abbiamo spaziato un bel po’… scegliete voi la vostra preferita!
Alla prox!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni18
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno
Ingredienti
Strumenti
Procedimento:
Tritare biscotti secchi, zucchero e cacao poi versare il tutto in una ciotola e aggiungere burro sciolto raffreddato, miele, marmellata, vaniglia, ammoniaca e pisto.
Amalgamare leggermente il composto aggiungere un pizzico di sale per poi inserire farina e liquidi alternandoli.
Mescolare bene e formare un panetto non appiccicoso (se dovesse risultare un po’ appiccicoso basta aggiungere altra farina).
Lasciare riposare un paio di ore in frigo avvolto in pellicola trasparente.
Tirare fuori dal frigo e formare tanti tocchetti di 40 g circa a cui daremo una forma ovoidale.
Lasciare riposare in frigo per 1 ora o più ed infornare a 180° gradi forno ventilato per circa 12 minuti o 170° statico per 20 minuti fino a quando si staccano dalla carta forno.
Lasciare raffreddare e glassare con cioccolato fuso o volendo si può spennellare abbondantemente la parte superiore di nutella o marmellata rifacendoli riposare in frigo fino a indurimento della nutella per poi tuffare nel cioccolato solo la parte superiore.
Dosi variate per porzioni