Rame di Napoli

Ed eccovi la versione “originale” senza aggiunta di biscotti tritati nell’impasto di questi morbidi biscotti speziati ricoperti di cioccolato fondente: le rame di Napoli! Chissà perchè hanno questo nome…devo indagare per poterlo scrivere quì nella descrizione. Quindi se sapete qualcosa di interessante non esitate a contattarmi!

Molto vicini ai mostaccioli campani di cui vado ghiotta, questi biscottini hanno subito avuto approvazione da tutti! In sicilia, a Catania per la precisione, è usanza realizzarli per la giornata del 2 Novembre.

Ho apportato solo 2 piccolissime modifiche per gusti familiari… infatti, come si nota dal video, manca di marmellata di arance che Loris non gradisce per cui glassiamo con nutella e poi tuffiamo nel cioccolato fondente e altra cosa…a mio figlio non piacciono molto alti per cui io le appiattisco leggermente ma non va fatto eh voi seguite la ricetta scritta!!!

Ora non vi resta che gustarvi la ricetta…provatela è tooooppp!

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni16
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

250 g farina 00
50 g cacao amaro in polvere
120 g zucchero
80 g burro (freddo a quadrotti)
8 g pisto
15 g miele di arancio
120 g latte (a temperatura ambiente )
7 g ammoniaca per dolci
20 g pasta di arancia
1 pizzico sale
q.b. zeste di arancia

Per Spennellare

150 g marmellata di arance (o nutella in alternativa)

Per la copertura

350 g cioccolato fondente
q.b. granella di pistacchi (o di nocciole)

Strumenti

Procedimento:

In una ciotola di una planetaria sabbiare farina con cacao, zucchero e burro utilizzando la frusta k (questa operazione può essere fatta anche a mano sfregando gli ingredienti tra le dita).

Aggiungere ora il miele, l’ammoniaca, gli aromi e il sale ed amalgamare a bassa velocità. Introdurre a filo, sempre a bassa velocità, il latte che volendo può essere sostituito da metà latte e metà succo d’arancia.

Compattare tutto il composto ed avvolgerlo in pellicola per lasciarlo riposare in frigo per un’oretta. A questo punto formare tocchetti di 40g (le originali sono di 70/80g). Creare delle palline o degli ovali e sistemarli su carta forno in una teglia da forno (senza appiattirli come invece ho fatto io nel video). Infornare a 170° per 15/20 minuti, fino a quando si staccheranno da sole dalla carta.

Lasciare raffreddare all’aria su una grata e una volta fredde spennellare la parte superiore con marmellata d’arancia abbondantemente così da coprire le crepe da cottura (oppure spennellare con nutella e riporre in frigo a rassodare un’altra mezz’oretta)

Temperare il cioccolato facendo fondere (a bagnomaria o in microonde controllando ogni 20 secondi) prima una parte lasciandone meno della metà ancora a pezzetti piccoli. Sciolto bene aggiungere il cioccolato messo da parte così da abbassare la temperatura rapidamente… per poi farla rialzare riscaldando per pochi secondi. Con un guanto immergere la parte superiore del biscotto nel cioccolato per poi cospargere la cupoletta di granella di pistacchi o nocciole. Col temperaggio (seppur metodo veloce) resteranno ben lucidi e una volta asciugato sarà possibile gustarli.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.