Quest’anno per Natale ho fatto poco e niente… ma quando le mie collaboratrici preparano prelibatezze subito ne approfitto ed ecco che piovono ricette!!! È la volta della nostra Mirella Del Vecchio che non avendo ancora il forno nuovo installato e volendo preparare qualcosa di buono ha optato per questi Mustaccioli (o Mostaccioli) senza cottura con frutta secca all’interno ma che si possono fare anche con pan di spagna amalgamato a mascarpone…nutella … ecc ecc…come per fare i cake pops per intenderci!
Per fortuna che nonostante mi supportino e mi sopportino mi aiutano e non mi dicono mai di no! Cosa farei senza di loro… grazie mattarelliii mieiiii
- CostoCostoso
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni10
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti:
Per la copertura:
Strumenti
Passaggi
Procedimento:
Tritare la frutta secca in più riprese con un mixer (se avete il bimby basta partire dalla velocità 4 fino a raggiungere la massima velocità in 20 secondi).
Aggiungere il resto degli ingredienti (cacao, farina di mandorle, liquore…) ed amalgamare bene il tutto.
Stendere il composto così ottenuto tra due fogli di carta forno usando un mattarello (altrimenti si appiccicherebbe al legno) e formare le losanghe con apposito coppapasta, con coltello o rotella per pizza. Disporre su carta forno e lasciare riposare in frigo per un paio di ore o per tutta la notte.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o in microonde (volendo potete temperarlo) e quandola temperatura scende ai 30-32 gradi calare con una forchetta ogni mustacciolo nel cioccolato fuso sbattendo sul bordo del pentolino per eliminare l’eccesso di cioccolata e far asciugare. Decorare con cioccolato fuso con colore a contrasto.
In questo caso la nostra Mirella ha usato bottoni di cioccolato di vari gusti: fondente, arancia, limone, fragola, pistacchio…
Volendo si può utilizzare un composto diverso formato da pan di spagna sbriciolato o anche pandoro unito al mascarpone, nutella, un po’ di confettura, liquore ecc… come a voler creare dei cake pop per poi procedere cone descritto sopra.
Dosi variate per porzioni