Girelle Fantasia

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

Le quantità sono relative… basta regolarsi per 1 fetta a testa…

3 fette petto di pollo (ancora meglio se filetto di pollo o tacchino)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pangrattato (2 cucchiai circa)
q.b. farina di mais (2 cucchiai circa)
q.b. parmigiano grattugiato (o altro formaggio )
q.b. sale
3 fette mortadella con pistacchi (o altro salume a scelta )
3 fette provola affumicata (o bianca)

Strumenti

3 Stecchini

Passaggi

Procedimento:

Spennellare la superficie dei filetti di pollo o tacchino con olio evo su entrambi i lati. Preparare un mix di pangrattato e farina di mais sottile con un pizzico di sale e mescolare. Aiutandosi con un cucchiaino ricoprire le fettine con il mix. A questo punto cospargere i lati rivolti verso l’alto di formaggio grattugiato e adagiarvi sopra le fette di salume scelto, una per ogni filetto. Aggiungere una fetta di provoletta su ogni fettina e arrotolare facendo attenzione di avere i lembi delle chiusura a vista (tra poco spiegherò il perchè). Formati i 3 involtini non ci resta che avvicinarli, sempre avendo a vista i lembi di carne, ed infilzarli con 3 stecchini di legno nella parte dove si vede il lembo di carne finale cercando di lasciare la stessa distanza tra uno stecchino e l’altro. Tagliare ora tutti e 3 gli involtini tra gli stecchini creando spiedini con 3 girelle ognuno (nel video avevo solo 2 fette di filetto). Se avete tenuto d’occhio la parte finale di ogni involtino dopo il taglio non ci sarà alcuna sorpresa…se invece avete messo gli stecchini troppo lontano dalla parte finale dell’arrotolamento una volta sollevati i vostri spiedini troverete qualcosa che penzola. Tranquilli basta sfilare una girella ed infilzarla al punto giusto per non permettere aperture in cottura.

Far rosolare su fuoco basso in padella per 6 7 minuti con un filo di olio sul fondo rigirando ogni minuto oppure infornare per 15-20 minuti a 180° in friggitrice ad aria o forno tradizionale modalità statica. Saranno pronti quando si formerà una splendida crosticina. Servire caldi.

NOTA BENE: PER RENDERE LE GIRELLE ANCORA PIÙ GUSTOSE DOPO LA PANATURA SI PUÒ ADAGIARE UNA FETTA DI VERZA SBOLLENTATA… OPPURE UNA FETTINA SOTTILE DI MELANZANA O ZUCCHINA ARROSTO ( O INDORATA E FRITTA) PER NON PARLARE DI BROCCOLI SALTATI IN PADELLA MA BEN ASCIUTTI PER POI PROSEGUIRE COME SOPRA INDICATO!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.