Frittelle di Carnevale

Salve MaTtArElLi ecco una nuova ricettina facile e gustosa che vi riporterà indietro nel tempo, a sapori lontani, quelli delle nostre nonne e delle nostre mamme! Il mio grazie va a chi ha condiviso con tanta generosità la ricetta: Bartolomeo Giordano che ha presentato queste frittelle (o castagnole) in una delle sue divertenti dirette!

Con pochi ingredienti, facilmente reperibili, si creano queste piccolissime palline che però hanno un grande difetto…creano dipendenza purtroppo e finiscono in un battibaleno! Coperte da zucchero a velo o rigirate in quello semolato il gusto è garantito! Per questo Carnevale che ne dite di prepararle???

Forzaaaa mettiamoci all’opera!!!

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti:

300 g farina 00
60 g zucchero semolato
10 g lievito chimico in polvere
1 pizzico sale
50 g latte
200 g uova (4 medio piccole o 3 grandi )
50 g olio extravergine d’oliva
1 buccia di limone grattugiato
10 g liquore all’anice (facoltativo. Attenti alla consistenza finale del composto)

Strumenti

Passaggi

Procedimento:

In una boule unire insieme le parti secche: farina, zucchero, lievito e sale. Mescolare con una frusta a mano per far areare la farina. Formare un incavo al centro ed inserirvi tutti gli ingredienti liquidi: latte, uova, aromi, olio… amalgamare bene prendendo pian piano tutta la farina. Attenti alla consistenza finale che non deve essere troppo liquida per cui se le uova sono più grandicelle vi consiglio di aggiungere una manciata di farina o di mettere 10 g in meno di liquidi (guardare il video).

Riempire una sac a poche con il prodotto finale. In una padella riscaldare a 170° l’olio di semi di girasole e tagliare dei pezzettini di impasto facendoli ricadere nell’olio (vedere video). Fare cuocere qualche minuto e scolare. Spolverizzare con zucchero a velo e servire magari con un buon sanguinaccio fatto in casa.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.