Che adoro il pesce è palese… sperimentare poi mi piace ancor di più! Avevo intravisto un video su tik tok, se non erro del blog piovono ricette e non potevo non provarla. In effetti l’avevo già fatta diverse volte ma senza utilizzare il guscio della capasanta e senza pesare nulla… tutto ad occhio insomma. Il risultato? Davvero S T R A T O S F E R I C O! È piaciuto a tutti e hanno chiesto il bis! Provatelo mattarè! Unico consiglio quello di usare code di mazzancolle o gamberi abbastanza grandi (freschi o surgelati è indifferente ma se sono freschi devono essere davvero grandi perchè si rimpiccioliscono in cottura… parecchio)
Fatemi sapereee
Alla prossima ricettaaaa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti:
Per 6 persone:
Per l’emulsione:
Strumenti
Passaggi
Pulire le mazzancolle privandole di coda, carapace ed intestino. Sciacquarle e tamponarle con carta assorbente. Creare l’emulsione sbattendo con una forchetta l’olio con il succo degli agrumi, il sale ed il prezzemolo tritato finemente.
Calare nell’emulsione le code di mazzancolle e far macerare per una mezz’oretta. Nel frattempo affettare un’arancia e dirporre le fette su carta forno o volendo su gusci di capesante. Adagiare su ogni fetta di arancia tre mazzancolle (se sono piccole metterne di più) e irrorarle con un cucchiaio di emulsione. Cospargere ogni porzione con pangrattato, zeste di limone e altro prezzemolo tritato (che volendo si può aggiungere anche una volta fuori dal forno). Spruzzare sopra un po’ di olio evo ed infornare a 190° per 8-10 minuti (se si usano molluschi freschi 10 minuti se sono precotti 8 minuti).
Servire caldi e gustarli
Dosi variate per porzioni