Mazzancolle Gratinate All’arancia

Che adoro il pesce è palese… sperimentare poi mi piace ancor di più! Avevo intravisto un video su tik tok, se non erro del blog piovono ricette e non potevo non provarla. In effetti l’avevo già fatta diverse volte ma senza utilizzare il guscio della capasanta e senza pesare nulla… tutto ad occhio insomma. Il risultato? Davvero S T R A T O S F E R I C O! È piaciuto a tutti e hanno chiesto il bis! Provatelo mattarè! Unico consiglio quello di usare code di mazzancolle o gamberi abbastanza grandi (freschi o surgelati è indifferente ma se sono freschi devono essere davvero grandi perchè si rimpiccioliscono in cottura… parecchio)

Fatemi sapereee

Alla prossima ricettaaaa

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

Per 6 persone:

18 mazzancolle ( o code di gambero, se sono piccole ce ne vorranno di più)
1 arancia
q.b. prezzemolo tritato
q.b. pepe
1 scorza di limone (grattugiata)
q.b. pangrattato

Per l’emulsione:

50 g olio extravergine d’oliva
40 g succo d’arancia
15 g succo di limone
q.b. sale
q.b. prezzemolo tritato

Strumenti

Passaggi

Pulire le mazzancolle privandole di coda, carapace ed intestino. Sciacquarle e tamponarle con carta assorbente. Creare l’emulsione sbattendo con una forchetta l’olio con il succo degli agrumi, il sale ed il prezzemolo tritato finemente.

Calare nell’emulsione le code di mazzancolle e far macerare per una mezz’oretta. Nel frattempo affettare un’arancia e dirporre le fette su carta forno o volendo su gusci di capesante. Adagiare su ogni fetta di arancia tre mazzancolle (se sono piccole metterne di più) e irrorarle con un cucchiaio di emulsione. Cospargere ogni porzione con pangrattato, zeste di limone e altro prezzemolo tritato (che volendo si può aggiungere anche una volta fuori dal forno). Spruzzare sopra un po’ di olio evo ed infornare a 190° per 8-10 minuti (se si usano molluschi freschi 10 minuti se sono precotti 8 minuti).

Servire caldi e gustarli

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.