Cavolfiore Gratinato

Oggi vi presento qualcosa di semplice e delizioso, un contorno goloso da presentare ai vostri ospiti che dimenticheranno di star mangiando un cavolfiore tanto saporito è! Connubio perfetto è la besciamella con aggiunta di tanto parmigiano grattugiato, una spruzzatina di paprica dolce e pepe per dare quel tocco in più! Noi lo abbiamo mangiato per cena accompagnandolo solo con tocchetti di pancetta affumicata.

Voi??? Come li mangerete? Vogliamo vedere le fotooo mattarè!!!

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

800 g cavolfiore
50 g parmigiano grattugiato
q.b. paprika dolce
1 pizzico pepe

Strumenti

Passaggi

Procedimento:

Sciacquare sotto l’acqua fredda un cavolfiore e dividerlo a mazzettini. Cuocerlo a vapore per 12 max 15 minuti (io ho usato la vaporiera della tupperware) o sbollentarlo in acqua calda per 10 minuti (devono rimanere belli croccanti) e lasciare stiepidire.

Nel frattempo preparare la besciamella usando 600g di latte e un roux formato da 40g di burro e 40g di farina (per il procedimento guardare il video QUÌ), salare e aggiungere noce moscata quanto basta. Fare raffreddare il tutto una ventina di minuti.

In una pirofila creare un fondo con la besciamella ed adagiarvi i mazzetti di cavolfiore senza sovrapporli. Coprire bene dappertutto con besciamella. Spolverare con abbondante parmigiano reggiano, un po’ di paprika dolce ed un pizzico di pepe.

Infornare in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti. Sono pronti quando sulla superficie ci sarà una evidente crosticina croccante marroncina. Volendo gli ultimi minuti si può usare la funzione ventilata.

N.B. Volendo per renderli ancora più gustosi si può unire al tutto dei pezzetti di prosciutto cotto…connubio perfetto!

Gustare caldi

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.