Carciofini Sott’olio

E mica posso fare tutto da sola eh!! E menomale che ci sono loro: i MaTtArElLi… che con il loro aiuto riescono a farmi aggiungere più ricette nel blog!

È la volta di Floriana Granata che qualche settimana fa ha pubblicato nella home del nostro gruppo fb i suoi bei barattoli di carciofini sott’olio. Immaginate il putiferio che ha creato nel gruppo… tutti a commentare e a chiedere la ricetta e quindi io mi lasciavo perdere questa opportunità? Naaaaa

Con il mio fare molto educato e gentile che mi contraddistingue (ahahhahaha muoio) le ho impos…ops chiesto di realizzarli nuovamente facendo questa volta foto dei passaggi… et voilà ecco che nasce una nuova ricetta!

Che dire sono spettacolari ma attenti…c’è un però! Un inconveniente… finiscono subito e quindi tocca rifarli più e più volte! Hahahaha ma ne vale la pena! Florià un barattolo anche a me grazie!

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

5 kg carciofini
5 limoni
2 l acqua
1 l aceto (ponti)
q.b. sale
q.b. aglio
q.b. peperoncini
q.b. origano
q.b. olio di semi di girasole

Strumenti

Passaggi

Procedimento:

Pulire bene i carciofini eliminando tutte le foglie esterne, fino a raggiungere il cuore poi tagliate anche le punte e la base. Man mano riporre i carciofini a bagno (per un’ora o anche più) ricoperti da acqua dove immergere 4-5 limoni (tagliati in 4 parti) e il succo di un limone.

Portare ad ebollizione 2 litri di acqua e 1 litro di aceto (ponti). Unire una bella manciata di sale quindi cuocervi i carciofini per 5 minuti circa o fino a quando saranno abbastanza teneri da poterli infilzare con una forchetta.

Scolarli delicatamente e fateli raffreddare a testa in giù su una tovaglia per circa 7-8 ore, devono asciugarsi ben bene.

Trasferire i carciofini nei vasetti sterilizzati ed aggiungere aglio, peperoncino e origano (facoltativo).

Riempire il barattolo con olio di semi di girasole tanto da coprire completamente il tutto.

Chiudere i barattoli e lasciare i carciofini sott’olio per una settimana in un luogo fresco prima di consumarli.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.