Biscotti Rustici

Biscotti della mamma… biscotti dei ricordi! Questa ricetta è una delle prime ricette di biscotti che ho fatto e a cui sono affezionata anche se era da anni che non la facevo. Perché? Beh! Perchè poi mi sono dedicata al decoro dei biscotti per cui li volevo sempre più piatti e non bombati…quindi senza lievito… ma credetemi il gusto di questi è altra storia! Da quì il nome rustici dato dal loro aspetto casareccio…ruvido in quanto ho utilizzato zucchero semolato. Se li volete più lisci ma comunque casarecci vi consiglio zucchero a velo nell’impasto.

Il sapore di questi biscotti è davvero top! Sono croccanti fuori e morbidi dentro, dei frollini che possono essere usati anche nel latte per la colazione o per merenda accanto ad una cioccolata calda o ad una tisana.

Se vi ho anche solo un po’ incuriosita vi consiglio di provare a realizzarli…sono superfacili e se avete bimbi potete realizzarli con loro come ha fatto Loris che ormai è diventato super bravo!

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura14 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

500 g farina 00 (per renderli ancora più gustosi si può sostituire 100g di farina 00 con 100g di farina di nocciole o mandorle )
220 g burro (meglio se bavarese)
2 uova (intere)
1 tuorlo
1 pizzico sale
q.b. vaniglia
q.b. arancia (zeste)
8 g lievito chimico in polvere

Strumenti

Passaggi

Procedimento:

Nella ciotola della planetaria unire la farina con lo zucchero (per un effetto più rustico usare quello semolato. Se invee volete ottenere dei biscotti più lisci usare zucchero a velo), il burro freddo a cubetti e con la frusta k creare la sabbiatura (bastano 20 secondi a velocità media).

Tale procedimento può essere fatto anche a mano sul piano di lavoro fregando gli ingredienti tra le mani fino ad ottenere una polvere abbastanza omogenea.

A questo punto unire il resto degli ingredienti setacciando alla fine il lievito e velocemente amalgamare il tutto, formare una palla, schiacciarla leggermente ed avvolgerla in pellicola trasparente per poi riporla in frigo per almeno un’oretta (o per velocizzare i tempi una mezz’oretta scarsa in freezer).

Trascorso il riposo prendere una parte ammorbidirla leggermente con le mani per renderla plastica, stenderla con uno spessore di 4-5 millimetri e copparla a piacere.

Disporre i biscotti su teglia con carta forno e riporre in frigo una mezz’oretta prima di infornare a 170° per 14-15 minuti. Far freddare su grata e decorare a piacere con del cioccolato fuso e granella di frutta secca.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.