Pasta Matta

Il nome è proprio giusto per noi vero Mattarè?
Volete sapere perchè è matta? Beh è un impasto che non ha lievito ma solo un piccolo riposo per dare maggiore elasticità.
È una delle basi più versatili che ci sia! Può essere utilizzata per preparazioni salate come torte rustiche o strudel salati o anche per preparazioni dolci come steudel di mele o altra frutta aggiungendo semplicemente un po’ di zucchero. Ne esistono diverse versioni con acqua o con acqua e vino…tutte e 2 ottime!
Dopo il riposo si stende con una velocità impressionante!
Una tecnica per allargargarla ben bene è quella di tenere la pasta, stesa prima col mattarello, sulle nocche delle mani ed allargare il più non posso.
Se poi dovete fare lo strudel non resta che adagiarla stesa per bene sul piano di lavoro e tirarla con una mano mentre l’altra mano la tiene ferma e tranquilli se si formano delle crepe…eviteranno il rigonfiamento in cottura infatti alla fine le preparazioni devono essere bucherellate proprio per questo!
Vabbè mi sono dilungata troppo…torniamo alla ricetta!
Provatela mattarelliiiii

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

  • 300 gdi farina 0
  • 150 gdi acqua
  • 30 gdi olio evo
  • 5 gdi sale (se dolce mettere un pizzico di sale e 10/20g di zucchero)

Preparazione:

  1. In una boule introdurre la farina, fare un buco al centro e inserire un po’ dell’acqua, il sale e l’olio ed iniziare a mescolare con un cucchiaio il centro per far sciogliere bene il sale. Aggiungere l’altra acqua e rimestare il tutto per poi passare sul piano di lavoro.

    Lavorare l’impasto a mano per 5 minuti abbondanti formando una palla abbastanza liscia che rimetteremo nella boule per un riposo di almeno 30 minuti coperta con pellicola.

    Dividere l’impasto in 2 ed iniziare a stendere la prima metà, aiutandosi con un po’ di semola, prima con i polpastrelli, poi con il mattarello ed infine con le nocche delle mani.(Vedere video)

    Imburrare e infarinare (o usare lo staccante) una tortiera da 28 a 32 cm di diametro. Foderarla con la pasta matta e farcire a piacere.

    Io ho farcito con verdure sabbiose gratinate di cui vi metto il link della ricetta superfacile Quì con aggiunta di gouda. Voi potete scegliere il ripieno che più vi piace ad es stracchino e speck, bietoline saltate in padella ecc…

    Stendere la seconda parte con le stesse modalità della prima e ricoprire ben bene la tortiera. Passare il mattarello sopra per eliminare l’eccesso e sigillare perfettamente i bordi.

    Spennellare con olio evo ed infornare a 200• per 20 minuti modalità statica.

  2. N. B. Con gli avanzi della pasta matta si può preparare uno strudel salato semplicemente stendendo tantissimo la pasta quasi a renderla trasparente formando un rettangolo. Farcire a piacere, arrotolare dal lato più lungo e con delle forbici fare dei taglietti.

  3. Infornare con la stessa modalità di sopra e servire caldo.

    Una bontà unicaaaaaaaa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria