Ferratelle Morbide

Ecco una ricetta davvero top, tipica della regione in cui risiedo: l’Abruzzo! È stata realizzata per noi dalla mattarella doc, nonchè amica, Paola Barattucci che rende speciale ogni pietanza coi suoi scatti colorati e scenografici. La ricetta le è stata donata dalla suocera e avendole assaggiate in prima persona a casa sua le ho chiesto gentilmente (come solo io so fare ahahhaha) di riprodurle per realizzare il video et voilà…

Questa è la versione morbida che si prepara con piastra per ferratelle con insenature più profonde. Esiste anche la versione croccante (che adoro) e quella salata che trovate QUÌ. Con questa ricetta nessuno vi vieta di adoperare una piastra per waffle per darle una forma diversa. Il risultato è sempre ottimo!

Vi ho convinto? Preparateleeeeeeeee mattarè

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

5 uova
150 g zucchero
150 g burro (fuso e tiepido)
360 g latte parzialmente scremato (l’equivalente di 2 bicchieri come nel video)
500 g farina 00 (setacciata)
1 bustina lievito chimico in polvere
1 bustina vanillina (o altro aroma a piacere tipo liquore all’anice)
q.b. zeste di agrume (facoltativo )
1 pizzico sale (facoltativo)

Strumenti

Piastra Per Waffle 1200W, Doppia Waffle 10 Cuore Waffle Alla Volta, Cialdiera Acciaio Inossidabile, Antiaderente, Indicatori Luminosi, Temperatura Regolabile, Stoccaggio del Cavo https://www.amazon.it/dp/B09HBYJ4Y4/ref=cm_sw_r_apan_i_SW18GTR7T592A6HZAA57?_encoding=UTF8&psc=1

Passaggi

Procedimento:

Sbattere le uova con lo zucchero con delle fruste elettriche. Aggiungere il latte a filo, il burro fuso, gli aromi ed il pizzico di sale. A questo punto incorporare la farina setacciata un po’ per volta a cucchiaiate e sempre mescolando. Infine inserire il lievito anch’esso setacciato. Il composto risulterà fluido e liscio ma non liquido (deve leggermente scrivere). Nel frattempo si è messa a riscaldare una piastra per ferratelle elettrica o da fornello. Quando pronta spennellare la superficie interna con dell’olio evo messo in una tazzina e mettere un mestolino di composto dentro. Chiudere bene e lasciare cuocere finchè aprendo non risultino leggermente dorate e si staccheranno facilmente dalla piastra. Continuare fino ad esaurimento del prodotto. Ritagliare le forme, in caso di piastra a forma di cuore, farcire e decorare a piacere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.