Pasta Frolla

La Pasta Frolla è un impasto tipico della pasticceria italiana a base di farina, zucchero, sale, burro ed uova ed è una delle basi fondamentali per realizzare i dolci più classici: crostate, biscotti, tartellette, crostatine e tanto altro! Esistono tante varianti per realizzare la pasta frolla, ad esempio esiste la frolla montata, oppure c’è anche la Pasta Frolla Senza Glutine, adatta anche per i celiaci. Oggi vedremo come realizzare la Pasta Frolla Classica.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g burro
160 g zucchero
4 tuorli
q.b. scorza di limone
1 pizzico sale

Strumenti

Passaggi

Per preparare la Pasta Frolla Classica iniziare togliendo il burro dal frigorifero 5 minuti prima di preparare la frolla, unirlo allo zucchero, alla scorza di limone grattugiata ed al pizzico di sale.
Impastare in planetaria con la foglia od il gancio, oppure a mano su un piano da lavoro o in una ciotola, fino ad omogeneizzare bene tutto senza far perdere la consistenza al burro; quindi aggiungere i tuorli continuando a mischiare fino ad incorporarli. Infine aggiungere la farina: impastare fino a che la farina verrà assorbita completamente nell’impasto, ottenendo la classica consistenza della frolla.
Togliere la frolla dalla planetaria, o dalla ciotola, lavorarla per pochi secondi fino a formare un panetto rettangolare, avvolgerlo in un foglio di pellicola per alimenti e porre in frigorifero a riposare per almeno 2-3 ore. La Pasta Frolla Classica è adesso pronta!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.