Zuppa di cozze in crosta

Zuppa di cozze in crosta

La zuppa di cozze in crosta è il piatto che ha fatto diventare famoso un locale della mia zona, “Al Ghiottone”, ormai chiuso, e consiste in una zuppa di cozze ricoperta da uno strato di impasto per pizza, che si inzupperà nel sughetto al posto del pane: la fine del mondo!
Inoltre, per me, questo piatto ha proprio un gusto speciale, perché è legato ai miei “amici estivi” (d’inverno abitiamo tutti in città diverse): ogni estate ce lo concedevamo almeno una volta, rigorosamente accompagnato da Corvo Glicine ghiacciato 😉
Ho provato a riproporla in casa…ed ho avuto la lode della giuria 😉
Al ristorante la servivano in pirofile ovali monoporzione, io, non avendole, ne ho usata un’unica grande e ce la siamo divisa!

Zuppa di cozze in crosta

Zuppa di cozze in crosta

Ingredienti per 4 persone:

Per la zuppa di cozze:

2,5 kg di cozze
1,5 litri di passata di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo
Peperoncino

Per l’impasto:

500 gr di farina 0
1/2 cucchiaino di lievito di birra disidratato
3 cucchiai d’olio
1 cucchiaino di sale
Acqua tiepida q.b. (250-300 ml)

Origano
Sale grosso

Preparazione:

Per prima cosa preparare l’impasto: sciogliere il lievito nell’acqua. Mettere la farina e l’olio in una ciotola, poi versare l’acqua a filo finché l’impasto non è ben amalgamato ma molto umido. Infine aggiungere il sale.
Lavorare a mano o nell’impastatrice con gancio a foglia per 10-15 minuti, finché non risulta liscio ed elastico.
Porre in un’insalatiera capiente coperta da pellicola trasparente e lasciare lievitare 3-4 ore (l’impasto dovrà circa triplicarsi).

Nel frattempo, preparare la zuppa di cozze: io chiedo sempre al pescivendolo di pulirmele, il grosso lo leva con la macchina, ma la pulizia va finita a casa. Sotto l’acqua del rubinetto, strofinare fra loro le cozze per pulirne i gusci ed eliminare le eventuali alghette che fuoriescono.
In una pentola capiente, porre le cozze con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio ed il vino bianco, coprire e cuocere per pochi minuti a fiamma alta, affinché i molluschi si aprano.
Con un mestolo forato, prelevare le cozze e mettere in un’insalatiera, poi filtrarne il succo.
Rimettere il succo nella padella con la passata di pomodoro e far cuocere per circa 15 minuti, poi aggiungere le cozze, far insaporire per 2-3 minuti a fiamma alta, spegnere il fuoco e condire con prezzemolo tritato e peperoncino.
Versare in una teglia grande e lasciare raffreddare.

Stendere l’impasto cercando di dare una forma uguale a quella della teglia ma leggermente più larga e, delicatamente, stenderla sulle cozze.
Spennellare con olio EVO, cospargere d’origano e sale grosso e lasciare riposare 30 minuti.
Cuocere a 200° per 10 minuti o comunque fino a doratura della crosta.

Zuppa di cozze in crosta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.