Crea sito

Zuppa di cipolle gratinata in forno

Zuppa di cipolle

Ci sono quei gusti che sanno di casa, di mamma. Essendo io figlia di madre francese, uno dei piatti che più la rappresentano è indubbiamente la zuppa di cipolle gratinata in forno, una sua specialità: quando vuole preparare un pranzo tematico, in genere il suo menù è: escargot al forno, zuppa di cipolle gratinata in forno e carne in umido. Io di questo menù adoro tutto 🙂
Quindi, venendo direttamente da una francese doc, direi che la mia ricetta è più che affidabile!
Contrariamente a ciò che si può pensare, la zuppa di cipolle ha un sapore molto delicato, perché le cipolle vengono cotte molto lentamente, fino quasi a sciogliersi, lasciando spazio alla loro dolcezza ed eliminando totalmente la nota pungente.
Potete preparare la zuppa di cipolle in tegame e gustarla, oppure appunto gratinarla in forno, mettendo dei crostini alla base e tanto goloso formaggio filante, a voi la scelta!
L’unico inconveniente di questa preparazione è il gran pianto che vi farete per preparare le cipolle…ed anche l’aroma che farà la vostra casa per qualche giorno, ma vi assicuro che di tanto in tanto vale davvero la pena di prepararla.
Eccovi la ricetta 🙂

Zuppa di cipolle

Zuppa di cipolle gratinata in forno

Ingredienti per 5 persone:

1 kg di cipolle bianche
130 gr di burro
2 cucchiai di farina
200 gr di gruyère (se non lo trovate potete utilizzare anche l’emmental o simili)
Crostini di pane sottili (io li acquisto già fatti al panificio)
Sale, pepe nero

Preparazione:

Sbucciare
In un’ampia pentola o padella dal bordo alto, far sciogliere il burro ed unire le cipolle. Far cuocere le cipolle a mettendo la fiamma al minimo con il coperchio per circa 30-40 minuti, mischiando di tanto in tanto.
Aggiungere due cucchiai di farina mescolando bene affinché non si formino grumi.
Ricoprire d’acqua superando di 2 dita l’altezza delle cipolle e far cuocere a fuoco basso per circa 1 ora e mezzo/2 ore. Regolare di sale e pepe e spegnere il fuoco.
Preparare delle pirottine monoporzione o una teglia grande, cospargere il fondo di crostini, grattugiare sopra il gruyère a scaglie, aggiungere la zuppa di cipolle ed infornare a 220° per 10 minuti.
Estrarre dal forno e servire calda.
Buon appetito!

Zuppa di cipolle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.