Cari amici, oggi vediamo insieme come preparare una ricetta veloce e sfiziosissima: le zucchine alla paprika gratinate al forno, ottime come contorno ma perfette da servire anche come stuzzichino per l’aperitivo!
Per preparare le zucchine alla paprika servono davvero pochissimi ingredienti, tutti molto economici e adatti anche a chi segue una dieta vegana: vi suggerisco di grattugiare il pane in casa, la grana più grossolana rende la panatura più croccante!
Potete naturalmente preparare questa ricetta anche in friggitrice ad aria.
Come tipologia di paprika, fate a vostro gusto: io amo quella piccante, ma se preferite un sapore meno deciso usate quella dolce, il risultato sarà comunque ottimo.
Vediamo quindi i pochi e semplici passaggi che servono per preparare le zucchine alla paprika gratinate al forno: vi conquisteranno al primo assaggio!
Potrebbero interessarvi anche…
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per preparare le zucchine alla paprika gratinate al forno:
Strumenti per preparare le zucchine alla paprika gratinate al forno:
Procedimento per preparare le zucchine alla paprika gratinate al forno:
Per prima cosa, private le zucchine delle estremità, sciacquatele e tagliatele a fettine sottili regolari (circa 3 mm): potete utilizzare una mandolina o il coltello.
Condite le zucchine con un pizzico di sale e un filo d’olio e mettete da parte.
Preparate la panatura: in una ciotola mettete il pangrattato, la paprika, lo zucchero di canna, la scorza di limone e un filo d’olio, poi miscelate fino a ottenere una consistenza umida ma non unta.
Mettete metà del pangrattato nella ciotola con le zucchine e mischiate per bene.
Rivestite una leccarda con carta forno e sistemate le zucchine su tutta la superficie senza sovrapporle fra loro (se sono troppe, preparate due leccarde).
Ricoprite le zucchine col pangrattato avanzato.
Cuocete le zucchine alla paprika in forno ventilato preriscaldato a 190° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura, avendo cura di mettere la teglia nella parte medio-bassa del forno per non far bruciare la panatura.
Estraete dal forno e servite le vostre zucchine calde o a temperatura ambiente, come contorno o stuzzichino per l’aperitivo.
Buon appetito, le vostre zucchine alla paprika gratinate al forno sono pronte per essere gustate!
Variazioni e consigli:
Potete aromatizzare il pangrattato come preferite, variando le erbe aromatiche e/o aggiungendo capperi, olive o formaggio.
Dosi variate per porzioni