Cari amici, oggi vediamo insieme come preparare la zucca arrosto al forno, una ricetta dalla cottura semplice che rende la zucca gustosissima!
In questa preparazione, la zucca si taglia semplicemente a fette dopo averla ripulita dei semi centrali e poi si cuoce in forno senza nemmeno sbucciarla: gli amanti di questo ortaggio possono gustarla anche così, come contorno.
Io in genere frullo la polpa per ottenere un’irresistibile purea, perfetta per moltissime preparazioni, come la pasta con crema di zucca speck e pistacchi, la pasta zucca e ricotta o le trofie con salsiccia e zucca al forno!!!
Rispetto alla crema di zucca fatta partendo dalla zucca lessata o al vapore, quella con la zucca arrosto ha un gusto e una sapidità più intensi, oltre a contenere meno acqua.
Io vi propongo un condimento semplice a base di rosmarino, sale, pepe e olio extravergine d’oliva, ma potete giocare con le erbe e le spezie che preferite!
Salvatevi la ricetta, sono certa che vi tornerà utile per le vostre creazioni in cucina!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- PorzioniNon specificato
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1zucca
- rosmarino
- olio extravergine d’oliva
- pepe nero
- sale
Preparazione
La prima cosa che dovete fare per preparare la zucca arrosto è privare la zucca di semi e filamenti e tagliarla zucca a fette regolari.
Rivestite una teglia con carta forno oppure utilizzatene una antiaderente e disponete le fette sulla superficie senza sovrapporle fra loro.
Condite la zucca con qualche rametto di rosmarino, olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero.
Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 45 minuti (anche se il tempo di cottura è indicativo e dipende molto dallo spessore delle fette).
Estraete la zucca arrosto dal forno e gustatela a pezzi oppure frullatela per preparare la crema di zucca: buon appetito!
Note e consigli:
La zucca arrosto è buona sia calda che a temperatura ambiente e potete personalizzarla con le erbe che preferite: un’ottima variante al rosmarino è per esempio il timo.
Seguitemi anche sui social!
Facebook - Instagram - Pinterest - Youtube - Tiktok
Non perdetevi le mie dirette quotidiane su facebook prima di pranzo!
Iscrivetevi ai miei gruppi facebook "Custodi della cucina siciliana" e "Frittariani"!!!
Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette, iscrivetevi alla newsletter!