Crea sito

Verza e pancetta in padella

Verza e pancetta in padella

La verza e pancetta in padella è un piatto molto saporito, ottimo da gustare come piatto unico, per esempio per cena, o volendo anche come corposo contorno (facendo una media, sono certa che al sud sarà utilizzata più come contorno, del quale almeno noi siciliani abbiamo uno strano concetto, mentre al nord come piatto unico, ahahahah! 😀 ).
Mi piace moltissimo la verza, adoro il suo sapore intenso e la sua consistenza, e trovo che l’accostamento con la carne di maiale sia davvero “la morte sua”, per questo la abbino spesso alla pancetta.
Questo piatto si prepara in pochissimo tempo ed è davvero semplice da fare, per cui è perfetto anche per chi non è un grande amante dei fornelli, state tranquilli 🙂 !
Eccovi la ricettina, provatela, ne vale la pena!

Verza e pancetta in padella

Verza e pancetta di padella

Ingredienti per 4 persone:

1/2 verza
200 gr di pancetta (io preferisco la dolce, ma potete utilizzare anche quella affumicata)
1/2 cipolla
Olio extra vergine di oliva
Sale, pepe nero

Preparazione:

Tagliare la verza a listarelle, eliminando la parte centrale e le foglie più esterne che sono troppo dure, poi porre in un colapasta e sciacquare bene, poi asciugare tamponando anche con carta assorbente.
Tagliare la pancetta a cubetti regolari.
Tritare finemente la cipolla.
In una padella capiente, soffriggere la cipolla in olio extra vergine di oliva, poi aggiungere la pancetta e far rosolare bene qualche minuto a fiamma vivace..
Aggiungere la verza, far insaporire a fiamma alta per un paio di minuti, poi aggiungere mezzo bicchiere d’acqua, regolare di sale e di pepe, abbassare la fiamma, coprire e far cuocere per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo un altro po’ d’acqua se necessario.
Togliere il coperchio, se necessario aggiustare di sale e spegnere il fuoco.
Servire la vostra verza e pancetta in padella calda o tiepida.
Buon appetito!

Verza e pancetta in padella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.