Conoscete la torta zebrata, quella con l’impasto a strisce bianche e nere? Bene, oggi ve ne propongo una deliziosa variante, la torta tigrata alla zucca, in cui la parte bianca, come il nome lascia intendere, è invece arancione, grazie alla presenza della zucca dell’impasto, che oltre al colore dona alla torta tutto il suo profumo e la sua dolcezza. Se anche i vostri figli, come la mia, storciono il naso davanti alle verdure, questa è la soluzione ideale per far mangiare loro la zucca, perché…non si vede 😉 ! Eccovi la ricetta, vedrete, è facilissima!
Se anche voi siete amanti dei dolci con la zucca date un’occhiata alla mia raccolta!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 gZucca rossa
- 3Uova
- 150 gZucchero
- 200 gFarina 00
- 150 gFecola di patate
- 90 mlOlio di semi di girasole
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- 25 gCacao amaro in polvere
- 2 cucchiaiZucchero a velo
Preparazione
Ripulire la zucca da semi e filamenti e privare della buccia. Tagliare a tocchetti e cuocere al vapore o al microonde fino a quando la polpa risulta morbida, poi frullare e ridurre a purea.
Lavorare le uova con lo zucchero fino a quando risultano chiare e spumose. Aggiungere la farina e la fecola e, continuando a lavorare con le fruste, unire anche l’olio di semi. Aggiungere anche la polpa di zucca ridotta a purea ed amalgamare bene. Infine, unire il lievito.
Dividere l’impasto in due parti ed aggiungere il cacao setacciato ad una delle metà. Mischiare bene e far amalgamare il colore dell’impasto.
Imburrare ed infarinare uno stampo da 20-22 cm e versare, alternandoli, un mestolo di ogni impasto, che pian piano dal centro si espanderà mantenendo l’effetto tigrato.
Cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 170° per 40 minuti, poi estrarre dal forno e lasciare raffreddare.
Estrarre la torta dallo stampo, cospargere di zucchero a velo e servire. Buon appetito! Conservare in un contenitore ermetico per al massimo 3-4 giorni.
Seguitemi anche sui social!
Facebook - Instagram - Pinterest - Youtube - Tiktok
Non perdetevi le mie dirette quotidiane su facebook prima di pranzo!
Iscrivetevi ai miei gruppi facebook "Custodi della cucina siciliana" e "Frittariani"!!!
Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette, iscrivetevi alla newsletter!