“Per il mio compleanno a scuola voglio una torta al cioccolato con gocce di cioccolato”: la committente di questa torta di muffin è stata la mia bimba, per il suo terzo compleanno 🙂 .
Come vedete, la mia bimba ha le idee più che chiare ed ho cercato di realizzare il suo desiderio coniugandolo con le esigenze di un asilo: un dolce già porzionato, senza creme e cremine che fanno sporcare i bimbi, ed al cioccolato, che li rende stragolosi! Basta preparare dei mini muffin con degli stampini in silicone (io ne avevo anche a forma di cuore e li ho usati per rendere la torta più “principessosa” come piace alla mia piccola), comprare zuccherini delle forme più svariate per decorarli e sistemarli a montagnetta. Se anche voi avete bimbi piccoli e volete portare una torta a scuola per il loro compleanno…con questa farete un figurone!
Torta di muffin al cioccolato con gocce di cioccolato
Ingredienti per circa 50 minimuffin:
300 gr di farina 00
150 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
200 gr di cioccolato fondente
350 ml di latte
100 gr di burro
3 cucchiai di cacao amaro
100 gr di gocce di cioccolato
2 uova
Zuccherini a scelta per guarnire
Preparazione:
Mettere a scaldare in un pentolino il latte, il cioccolato ed il burro spezzettati e fare sciogliere a fiamma bassa. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati, spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.
In una ciotola, miscelare la farina, il lievito, lo zucchero ed il cacao setacciato.
Aggiungere la crema agli altri ingredienti mischiando con un cucchiaio di legno.
Sbattere le uova ed aggiungere alla crema.
Infine aggiungere le gocce di cioccolato.
Versare negli stampini (eventualmente fare due infornate), guarnire con gli zuccherini ed infornare in forno statico a 170° per 15-18 minuti (fare la prova dello stecchino).
Quando i muffin sono tiepidi, comporre la torta: sistemarli sulla base a cerchi concentrici e continuare facendo dei cerchi sempre più stretti nei ripiani successivi.
Porre la candelina in cima 🙂 .