Tonno al vapore con salsa al pistacchio

Tonno al vapore con salsa al pistacchio

Il tonno al vapore con salsa al pistacchio è un primo piatto studiato e creato per partecipare al contest ideato da Erica, del blog “La Cuocherellona”, che ha come argomento il BenEssere a tavola.
Oltre a trovare il tema del contest molto utile ed interessante (vi invito a dare un’occhiata alle varie ricette “in gara”, sono una più buona -e più sana- dell’altra), ho da sempre apprezzato l’atteggiamento di Erica sul web che, anziché coltivare solo “il proprio orticello” (come molti stupidamente fanno), interagisce moltissimo con gli altri blogger, attirandone l’attenzione, come è capitato con me 😀 . Al suo primo commento ad un mio articolo, ho immaginato, come spesso succede, che fosse una di quelle blogger che commentano perché esigono un “ricambio”, ma poi ho capito che così non era. Incuriosita, sono andata a sbirciare il suo blog, che ho trovato splendido: ricette sane ed originali, colorate ed appetitose, tutte raccontate con grande stile.
Temevo di non trovare il tempo per preparare una ricetta per il contest, ma, dato che sia il tema che l’ideatrice lo meritano, ho ritagliato qualche oretta per realizzarla.
La ricetta non poteva che essere al vapore, metodo di cottura che prediligo quando voglio mangiare leggero senza rinunciare al gusto, ed inoltre l’unica maniera, per la mia esperienza, in cui il tonno si può servire cotto senza diventare stopposo.
Per insaporire il piatto ho creato un’emulsione ai pistacchi, utilizzando solo ingredienti a crudo, ed il risultato è stato…eccezionale!
Volete provarci? 🙂

Tonno al vapore con salsa al pistacchio

Tonno al vapore con salsa al pistacchio

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di tonno a fette non troppo sottili
50 gr di pistacchi
50 ml di olio EVO
Sale affumicato
Pepe

Preparazione:

Disponete le fette di tonno su una vaporiera (io ho un debole per quella in bambù, che ha un profumo unico), mettere il coperchio e far cuocere su una pentola con 2 dita d’acqua bollente per 6 minuti.
Nel frattempo, frullare i pistacchi con olio, un pizzico di sale e di pepe.
Salare leggermente il tonno, condire con la salsa al pistacchio e servire.

Tonno al vapore con salsa al pistacchio

Con questa ricetta partecipo al contest:

contest un mondo di benEssere

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Tonno al vapore con salsa al pistacchio”

  1. Accipicchia!!!! Mi colpisci in pieno petto…. che parole splendide, grazie!!!!! E che meraviglia questo piatto. Adoro il tonno, amo i pistacchi. Se li mettiamo insieme, accanto ad una cottura così genuina e delicata, il risultato è davvero pazzesco. Sale integrale 🙂 ottima scelta!
    Grazie di cuore, mi sento molto fortunata ad avere il sostegno di persone speciali come te ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.