Tofu in agrodolce con ananas e peperoni

Tofu in agrodolce con ananas e peperoni

Ho preparato il tofu in agrodolce in occasione della cena cinese che ho preparato per i miei giudici. Marilia è vegetariana, quindi non potevo utilizzare né carne né pesce.
Non sono molto propensa all’utilizzo di tofu, seitan ed altri alimenti a base di soia in cucina, preferisco utilizzare verdure, legumi e formaggi nei miei piatti vegetariani, ma qua era necessario un sostituto della carne…devo dire che, malgrado il quasi “non sapore” del tofu, il risultato finale è stato molto soddisfacente!
Il tofu in agrodolce con ananas e peperoni è un piatto adatto anche ai vegani, perché non prevede l’utilizzo di nessun derivato animale.

Tofu in agrodolce con ananas e peperoni

Ingredienti per 6 persone:

300 gr di tofu
2 carote
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 ananas
1 cipolla
200 ml di passata di pomodoro
100 gr di zucchero
100 ml di aceto di mele
200 ml di acqua
2 cucchiai di maizena
3 cucchiai di salsa di soia
Olio di semi
Sale

Preparazione:

Tagliare il tofu a cubetti di circa 1,5 cm e friggerli in un wok (o una padella se non lo avete) in poco olio di semi. Una volta dorati, porre i cubetti su carta assorbente e salare.
Preparare le verdure: dopo averle lavate, tagliare a bastoncini i peperoni e le carote ed a fettine sottili la cipolla. Tagliare l’ananas a cubetti.
Mettere altro olio nel wok, far rosolare prima la cipolla, poi aggiungere carote e peperoni, salare leggermente, coprire e far cuocere per circa 15 minuti. Aggiungere l’ananas e far saltare per altri 5 minuti.
Mettere da parte anche le verdure e sempre nel wok mettere la passata di pomodoro, lo zucchero, l’aceto e la salsa di soia. Far sciogliere la maizena in 200 ml di acqua ed aggiungere alla salsa.
Appena la salsa agrodolce si sarà addensata, aggiungervi verdure e tofu e far cuocere 5 minuti a fuoco vivace.
Servire caldo.

Tofu in agrodolce con ananas e peperoni

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.