Spaghetti freschi al prezzemolo con salsa di cozze allo zafferano

Spaghetti freschi al prezzemolo con salsa di cozze allo zafferano

Ho preparato gli spaghetti freschi al prezzemolo con salsa di cozze allo zafferano per Ale ed Ila, Fabi ed Angelo, i miei giudici nuovi di zecca!
Ero molto in ansia da prestazione, anche perché ho dovuto cambiare i miei piani in corso d’opera, perché inizialmente volevo preparare degli spaghetti con impasto al nero di seppia, senza sapere che in questo periodo le seppie sono in fermo biologico! Quante cose si scoprono a fare le foodblogger! 😀
Ho deciso allora di mantenere la salsa che avevo in mente, quella di cozze allo zafferano, e di impastare gli spaghetti con il prezzemolo: i miei giudici ne sono rimasti entusiasti all’unanimità!

Spaghetti freschi al prezzemolo con salsa di cozze allo zafferano

Spaghetti freschi al prezzemolo con salsa di cozze allo zafferano

Ingredienti per 4 persone:

Per l’impasto:

300 gr di farina tipo 0
3 uova
1 cucchiaino di sale
10 gr di prezzemolo

Per la salsa:

1 kg di cozze
300 ml di panna fresca
2 bustine di zafferano
1 bicchiere di vino bianco
Aglio disidratato
Pepe nero

Prezzemolo per guarnire

Preparazione:

Iniziamo preparando l’impasto: tritare finemente il prezzemolo, poi, in un’insalatiera, lavorare la farina con le uova, il prezzemolo ed un pizzico di sale. Appena l’impasto si amalgama, lavorarlo su un piano infarinato, poi avvolgere in una pellicola e lasciar riposare al fresco mezzora.
Prendere l’impasto, tagliarne 1/4 e lasciare avvolto il resto nella pellicola (altrimenti potrebbe seccare).
Stendere l’impasto abbastanza ma non troppo sottilmente (se avete la macchina stendipasta, dovete arrivare alla terza tacca) e sistemare la sfoglia su un piano infarinato. Chi ha lo stendipasta, può usare l’apposita parte per tagliare gli spaghetti, inserendo delicatamente la sfoglia ed infarinandola bene all’uscita per non fare appiccicare gli spaghetti fra loro, chi non ha lo stendipasta può arrotolare la sfoglia su se stessa infarinandola bene e tagliare gli spaghetti al coltello.
Infarinare bene gli spaghetti e lasciarli asciugare smuovendoli di tanto in tanto per evitare che si incollino fra loro.

Pulire bene le cozze, privandole delle alghette e pulendone l’esterno sfregandole fra loro.
Sciacquare bene e mettere in una padella capiente con il coperchio. Accendere il fuoco e far cuocere a fiamma viva per qualche minuto (finché le cozze non saranno tutte aperte).
Spegnere il fuoco, prelevare il succo delle cozze e filtrarlo.
Togliere i frutti di mare dai loro gusci conservandone intero solo qualcuno per guarnire i piatti.
Far cuocere il succo delle cozze con il vino bianco, la panna, l’aglio disidratato (la quantità dipende dai vostri gusti), lo zafferano ed il pepe nero finché non si addensa leggermente (ci vorranno circa 30 minuti).
Versare anche le cozze e far cuocere per altri 5 minuti.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente.
Versare la pasta nella padella con il condimento.
Far saltare per un paio di minuti.
Spegnere il fuoco e servire guarnendo i piatti con qualche ciuffetto di prezzemolo.

Volete provare anche la ricetta delle cozze alla crema? Cliccate qui!

Spaghetti freschi al prezzemolo con salsa di cozze allo zafferano

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Spaghetti freschi al prezzemolo con salsa di cozze allo zafferano”

  1. Ho avuto il piacere e l’onore di essere scelta come una dei quattro giudici in una serata in cui l’abilità di Stephanie si è espressa a 360 gradi. Adoro il pesce, e il menù si è presentato appettitoso già solo a sentirlo elencare dalla nostra Cheffa!
    Il primo proposto in questa ricetta è una perfetta sintesi tra gusto e delicatezza: il sapore deciso delle cozze si armonizza perfettamente con il profumo dello zafferano, e il tocco di panna della salsa non ha appesantito minimamente l’equilibro di sapori. Una menzione a parte è d’obbligo per la pasta fatta in casa: la consistenza e il punto di cottura, uniti all’impasto al prezzemolo, mi hanno del tutto conquistata. Credo proprio che la variante al nero di seppia sarà ancora più sorprendente. Ben fatto Ste! voto: 5.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.