Oltre al suo valore religioso, il Natale è per eccellenza la festa della famiglia e delle tradizioni, delle grandi tavolate all’insegna dell’abbondanza e dell’allegria.
La nostra bella Italia vanta un’innumerevole quantità di piatti natalizi, spesso peculiari solo di alcune zone. E’ così affascinante che in ogni angolo esistano usi diversi, legati a storie antiche e rituali tramandati da generazioni.
Io, pur essendo italo-francese (la mia mamma è nata a Parigi ed è venuta qua quando aveva circa vent’anni), mi sento una ragusana DOC, orgogliosa delle mie tradizioni, soprattutto per quanto riguarda il cibo: adoro le ricette antiche delle nonne, l’approccio al cibo godereccio ma sempre attento alla genuinità delle materie prime.
E così, ho pensato di creare per voi una raccolta di ricette ragusane natalizie dall’antipasto al dolce: sebbene in gran parte d’Italia la cena della vigilia sia a base di pesce, qua a Ragusa si usa invece mangiare la gelatina di maiale, ricavata dalle parti povere dell’animale (la cui macellazione a dicembre è stata sempre un vero e proprio rituale), seguita dalle scacce, lo sfuogghiu e il baccalà fritto, che porta fortuna ed è simbolo di prosperità.
Il pranzo di Natale continua a essere a base di maiale, ma è più ricco, quindi tradizione vuole che vengano preparati i cavati e i ravioli di ricotta, con una punta di zucchero, rigorosamente conditi col sugo di maiale, la cui carne viene poi servita come secondo.
Infine, si consumano dolci a base di miele, come la mpagnuccata, la ghigghiulena (che mi riprometto di farvi vedere l’anno prossimo!) e il torrone con le mandorle.
Un menù sostanzioso ma tutto sommato economico, legato ai gusti e ai ritmi della terra.
Buona consultazione, spero possiate trovare l’idea che fa al caso vostro!
Leggete anche:
La raccolta di ricette per il pranzo di Natale a base di carne
La raccolta di ricette col baccalà
La raccolta di ricette col salmone
La raccolta di antipasti con i gamberi per Natale e Capodanno
Cena a base di pesce per la vigilia
Primi piatti per la vigilia di Natale