Ricette di Santa Lucia

Ricette di Santa Lucia
Ciao a tutti cari amici,
Oggi, 13 dicembre, è Santa Lucia, e come che ogni festa che si rispetti merita di essere celebrata nel modo giusto: cucinando!

A tal proposito, ho pensato di creare una raccolta dedicata alle Ricette di Santa Lucia, la Santa protettrice degli occhi, che viene onorata non mangiando farinacei per tutto giorno in cui viene festeggiata.

La leggenda racconta che, nel 1646, in seguito a una grande carestia, Santa Lucia salvò la città di Palermo (e/o di Siracusa, a seconda delle versioni!) facendo approdare al porto un bastimento carico di grano.

Il giorno di Santa Lucia, a Palermo è impossibile trovare un panificio aperto e i bar pullulano di cuccìaarancine di ogni tipo!

La cuccìa, che letteralmente vuol dire “grano”, è il dolce tradizionale di Santa Lucia, a base di ricotta e grano (o nella versione più moderna di grano e cioccolato) la cui preparazione di per sé è molto semplice, l’unica parte che richiede tempo e attenzione è la preparazione del grano, che va tenuto in ammollo almeno due giorni e cotto a lungo prima di poter essere condito.

Ovviamente, dato che non si mangiano farinacei, in questo giorno di festa si portano a tavola anche i legumi.

Detto questo, riempite le vostre dispense con gli ingredienti che vi mancano e mettevi a lavoro!

E se avete scelto di provare a fare le arancine al ragù date una lettura a questo articolo dedicato a come preparare un buon ragù di carne, denso, saporito, profumato e adatto a qualsiasi ricetta.

Ricette di Santa Lucia

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.