Ricette con i funghi

RICETTE CON I FUNGHI
Ciao a tutti cari amici, la prima raccolta che ho pensato per questo mese di gennaio è dedicata alle ricette con i funghi!
I funghi sono un alimento molto gustoso e dalla consistenza unica!
Formati da circa il 90% di acqua, non contengono grassi, ma sono ricchissimi di minerali essenziali, proteine e vitamine.

Ideali per essere consumati da soli o in abbinamento ad altre pietanze, ne esistono di diverse varietà: dai porcini ai chiodini, dai cardoncelli ai più comuni champignon e pleurotus, o pleus, che rappresentano la varietà più diffusa e a buon mercato che esista.

I funghi possono essere coltivati o spontanei. Questi ultimi sono sicuramente più pregiati e gustosi, ma mi raccomando: che non vi venga in mente di raccoglierli in giro in autonomia se non siete in possesso dell’apposito tesserino per la raccolta di funghi selvatici! Rischiate una bella multa, ma soprattutto mettete a rischio la vostra salute: esistono varietà molto velenose e alcune possono essere letali!

Per una buona lavorazione è fondamentale stare attenti alla loro pulizia.
Anche se risultano molto sporchi è importante non lavarli mai sotto acqua corrente ed utilizzare piuttosto un pennello o un panno per scrollar via la terra.
Questo perché l’acqua assorbita durante il lavaggio li renderebbe meno gustosi e profumati.

Li amo così tanto che, facendo attenzione alla stagionalità di ciascuna varietà, mi diletto a creare ricette con i funghi sempre diverse.
In modo particolare mi piace accostarli ad altri ingredienti o utilizzare panature e pastelle per renderli ancora più appetitosi e sfiziosi.

In questa raccolta troverete ricette variegate dagli antipasti ai contorni… quindi buona lettura ma soprattutto buon appetito!

RICETTE CON I FUNGHI

Antipasti

Primi

Secondi

Contorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.