Cari amici, oggi voglio condividere con voi una ricetta che è anche un dolce ricordo d’infanzia: il macinato a bagnomaria, morbidissimo e con un sughetto irresistibile con cui fare la scarpetta o condire la pastina!
Come abbiamo visto per la preparazione della carne nel piatto (che a differenza di questa ricetta prevede una fettina di carne intera), la tecnica di cottura a bagnomaria consiste nel sistemare la carne in un piatto con il condimento, coprirla con un altro piatto e sistemare tutto su una pentola piena d’acqua: il risultato è una carne tenera, leggera e digeribile con tanto sughetto ricco di proprietà nutrizionali, che si può gustare con il pane o, come preferisco io, con la pastina!!!
Proprio per il suo gusto delicato e la sua salubrità, il macinato a bagnomaria è ideale anche per i bimbi piccoli, per gli anziani e per tutti coloro che hanno un sistema digerente particolarmente sensibile e delicato.
Un piatto della nonna che scalda il cuore, fa bene ed è semplicissimo da fare!
Vediamo quindi insieme i pochi e semplici passaggi che servono per preparare il macinato a bagnomaria come quello della nonna.
Potrebbero interessarvi anche…
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaBagnomaria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per preparare il macinato a bagnomaria:
Strumenti per preparare il macinato a bagnomaria:
Procedimento per preparare il macinato a bagnomaria:
Per prima cosa, sistemate la carne macinata in un piatto abbastanza capiente.
Pelate due spicchi d’aglio, tagliateli a metà e aggiungeteli alla carne.
Aggiungete un giro d’olio e le e erbe aromatiche che preferite.
Completate il condimento con sale, pepe nero, un cucchiaino d’aceto e mischiate per bene per far insaporire uniformemente la carne.
Riempite una pentola d’acqua e riponete il piatto sopra la pentola, facendo attenzione che l’acqua non tocchi il fondo del piatto.
Coprite con un altro piatto, accendete la fiamma e fate cuocere per circa 15 minuti, o comunque fino a quando tutta la carne non avrà cambiato colore: se è molta, giratela un po’ a metà cottura.
Se vi piace, nel frattempo cuocete la pastina in acqua bollente salata e scolatela.
Quando la carne è pronta, condite la pastina con il macinato e il sughetto, aggiungendo a piacere un po’ di formaggio grattugiato.
Buon appetito, il vostro macinato a bagnomaria è pronto per essere gustato!
Variazioni e consigli:
Potete aromatizzare la carne con le erbe che preferite.
Potete omettere l’aceto o sostituirlo con un po’ di succo di limone.
Non fate cuocere troppo a lungo la carne: specie se molto magra, potrebbe risultare secca.
Non perdiamoci di vista!
Seguitemi anche sui social!
Facebook – Instagram – Youtube – Tiktok
Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette, iscrivetevi alla newsletter!
Dosi variate per porzioni
salve! mia nonna, di origini venete, della provincia di Vicenza, preparava un piatto molto simile, che in casa chiamiamo carne al piatto. Il condimento della carne è più “nordico”: la carne macinata si impasta con un uovo, il succo di un limone ed il parmigiano, poi si sistema nel piatto formando una cupolina che si guarnisce con dei fiocchetti di burro, quindi si cuoce al vapore su una pentola di acqua bollente. Il sugo che si forma è veramente delizioso. Continuo a farla spesso perchè piace molto a tutti
Ciao Stefania, grazie per il contributo!
Mi hai incuriosita, proverò anche la versione nordica <3