Se c’è una cosa che adoro, è la pasta fresca: la mangerei di continuo, soprattutto quella ripiena!
Quando non ho il tempo di prepararla in casa, mi affido ai marchi che sono certa possano offrirmi qualità, come Fini: sia i ravioli che i tortellini sono una garanzia di bontà!
Ieri ho voluto provare i ravioli alla carne della linea “I granripieni”, che ho trovato deliziosi, con una sfoglia sottile che avvolge un golosissimo ripieno!
Per valorizzarli, ho scelto una ricetta che sa di Sud e di Sicilia: ho preparato infatti i ravioli crema di melanzane, pomodorini e pistacchi, utilizzando anti ingredienti locali e gustosi che si sposano benissimo con il ripieno!
Per evitare di aggiungere troppi grassi al piatto, ho preparato la crema di melanzane “in purezza”, cuocendo la melanzana intera e frullandone poi il contenuto con un filo d’olio a crudo e un pizzico di sale e pepe.
Vi ho incuriositi e volete prepararla anche voi? Leggete come fare!
***POST SPONSORIZZATO***
- Preparazione: 90 Minuti
- Cottura: 5 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
Ingredienti
-
1 Melanzane (grossa)
-
200 g Pomodorini (ciliegini, datterini o piccadilly)
-
1 spicchio Aglio
-
80 g Granella di pistacchi
-
Olio extravergine d'oliva
-
Sale
-
Pepe nero
Preparazione
-
Avvolgere la melanzana nella carta stagnola e cuocere in forno ventilato alla massima potenza per un’ora, girandola a metà cottura.
Estrarre dal forno, lasciare intiepidire e togliere la carta stagnola (consiglio di effettuare quest’operazione nel lavello perché la melanzana lascia andare molta acqua).
-
Tagliare la melanzana a metà e scavarne la polpa eliminando solo le bucce.
Porre la polpa in un colapasta per perdere l’acqua residua.
-
Frullare la polpa di melanzane in un mixer, passare da un colino a maglia fitta per togliere i semi e condire con un filo d’olio, un pizzico di sale e di pepe nero.
-
Lavare i pomodorini e tagliare in quattro parti.
-
Schiacciare l’aglio senza sbucciarlo con il lato della lama di un coltello.
Mettere l’aglio a rosolare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, poi aggiungere i pomodorini, condire con un pizzico di sale e far insaporire qualche minuto a fiamma vivace.
-
Abbassare la fiamma e unire metà della crema di melanzane.
-
Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata, scolare al dente e saltare in padella con il condimento per un paio di minuti, aggiungendo la restante crema di melanzane dopo il primo minuto.
Distribuire i ravioli nei piatti, completare con una manciata di granella di pistacchi e un filo d’olio a crudo e servire: buon appetito!