Ratatouille in crosta di pane con salsa al roquefort

ratatouille in crosta di pane con salsa al roquefort

ratatouille in crosta di pane con salsa al roquefort

Molti definiscono la ratatouille come una “caponata alla francese”: la differenza sostanziale fra le due sta nel fatto che, a differenza della caponata, la ratatouille è una semplice dadolata di verdure senza il tocco agrodolce dato dall’aceto e dallo zucchero.
Ho pensato di arricchire il piatto con una salsa al roquefort e di servirlo in maniera simpatica svuotando dei filoncini e mettendo dentro le verdure.
Ed ecco la mia ratatouille in crosta di pane con salsa al roquefort, un piatto bello da vedere ed ottimo da gustare, una perfetta soluzione vegetariana per una cena dal sapore francese!

Ingredienti per 6 persone:

2 melanzane lunghe
2 zucchine medie
1 peperone rosso
1 peperone giallo
6 pomodori rossi maturi
1 cipolla
3 foglie d’alloro
Origano
Sale, pepe
Olio d’oliva
250 gr di roquefort (se non lo trovate usate il gorgonzola)
200 ml di panna liquida
6 filoncini

Preparazione:

Iniziamo preparando le verdure: lavare le melanzane e tagliarle per lungo in 4 pezzi e poi a cubetti abbastanza grandi. Fare lo stesso con le zucchine. Mettere le melanzane sotto sale per mezzora per far perdere il liquido amaro e sciacquarle prima di utilizzarle.
Lavare i peperoni, levare i semi ed i filamenti interni e tagliarli a striscioline per lungo.
Sbollentare 2 minuti i pomodori in acqua bollente, poi spellarli, tagliarli in circa 8 pezzi ed eliminare i semi.
Tagliare la cipolla a fettine sottili.
Prendere 2 padelle capienti. Nella prima, far soffriggere la cipolla in olio d’oliva, poi aggiungere i peperoni e l’alloro, salare, pepare, mettere il coperchio e far cuocere per circa 40 minuti aggiungendo un po’ d’acqua se necessario. A circa 20 minuti dall’inizio della cottura, aggiungere i pomodori.
Nell’altra padella, far cuocere le melanzane in olio d’oliva e, dopo circa 15 minuti, aggiungere le zucchine e far cuocere un altro quarto d’ora.
Ora aggiungere melanzane e zucchine al resto delle verdure, far saltare ancora 10 minuti, aggiustare di sale e pepe ed aggiungere l’origano.
Lasciare intiepidire.
Nel frattempo, scavare i filoncini come fossero barchette ed infornarli a 220° per 5 minuti.
In un pentolino mettere la panna con il roquefort tagliato a pezzettini e far cuocere mischiando continuamente finché il formaggio non è completamente fuso.

Impiattamento:

Servire un filoncino a commensale, riempirne la cavità con la dadolata di verdure e completare il piatto con un po’ di salsa al roquefort.
I commensali mangeranno il piatto tagliando delle fettine dalle estremità dei filoncini per accompagnarle al ripieno di verdure.

ratatouille in crosta di pane con salsa al roquefort-2

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Ratatouille in crosta di pane con salsa al roquefort”

  1. Devo farti davvero i complimenti per questa ricetta 🙂 la trovo divina su serio !!! Se avessi tutti gli ingredienti in casa la proverei anche a quest’ora un po tarda !!!! Ma la proverò prestissimo mi piace troppo 🙂 Bravissima Stephanie 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.