Quadrucci all’uovo fatti in casa

Quadrucci all'uovo fatti in casa

Cari lettori, oggi vediamo insieme la ricetta per preparare in casa i quadrucci all’uovo, una dei formati di pastina più diffuso e apprezzato in tutta Italia.

I quadrucci all’uovo, così come i grattini, mi riportano alla mia infanzia, a quando li preparava la mia nonna, che me li serviva con la crema di carote e patate e con tante altre minestre, che ancora oggi sono uno dei miei comfort food preferiti!

I quadrucci all’uovo sono anche uno dei formati più utilizzati per il brodo di carne di San Giovanni, patrono di Ragusa, dove è tradizione preparare “u cinu” di pollo cotto nel brodo, quindi per me hanno anche un valore evocativo di una delle feste familiari più sentite della mia zona.

Potete stendere l’impasto anche a mano, ma se avete la macchina stendipasta vi faciliterete il compito risparmiando tempo e fatica!

Vediamo quindi insieme come si preparano i quadrucci all’uovo fatti in casa.

Se volete approfondire, vi consiglio di leggere il mio articolo su come preparare la pasta all’uovo.

Potrebbero interessarvi anche…

Quadrucci all'uovo fatti in casa
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare i quadrucci all’uovo fatti in casa:

4 uova
400 g semola rimacinata di grano duro
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale

Strumenti per preparare i quadrucci all’uovo fatti in casa:

Ciotola
Forchetta
Spianatoia
Tarocco
oppure Coltello
Stendipasta
oppure Mattarello

Procedimento per preparare i quadrucci all’uovo fatti in casa:

Per prima cosa, sistemate la farina in una ciotola creando una sorta di fontana al centro: potete effettuare quest’operazione anche direttamente sulla spianatoia ma io preferisco fare così per sporcare meno la cucina.

Aggiungete le uova al centro, poi unite anche l’olio (che renderà l’impasto più elastico ma che non è obbligatorio aggiungere) e un pizzico di sale.

QUADRUCCI FATTI IN CASA passo passo 1

Con una forchetta, iniziate a fare amalgamare le uova fra loro rompendo i tuorli e procedete inglobando man mano tutta la farina.

Continuate lavorando l’impasto con le mani sempre in ciotola fino a quando è ben compatto, poi trasferitelo sul piano da lavoro e impastate energicamente fin quando non risulta liscio ed elastico.

Coprite e lasciate riposare per 30 minuti: l’impasto diventerà più stabile e facile da stendere.

A questo punto, sia che decidiate di stendere a mano che con la macchina stendipasta, dividete il panetto in pezzi più piccoli, avendo sempre cura di coprire quelli che non state lavorando per non farli asciugare troppo.

QUADRUCCI FATTI IN CASA passo passo 2

Con la macchinetta stendipasta, iniziate dalla tacca più larga e ripassate i pezzi un paio di volte, poi andate man mano stringendo fino ad arrivare alla terzultima o quartultima tacca, a seconda dello spessore che volete dare ai vostri quadrucci.

Dopo la stesura, è importante che l’impasto asciughi bene, quindi stendete i fogli di pasta su un piano infarinato e girateli di tanto in tanto per evitare che si formi umidità a contatto col piano.

QUADRUCCI FATTI IN CASA passo passo 3

Adesso procedete a formare tante tagliatelle.

Se tendono a essere un po’ appiccicose, fatele asciugare ancora un po’ prima di fare i quadrucci.

Prendete un mucchietto di tagliatelle alla volta, stendetele bene, armatevi di pazienza e formate tanti quadratini, cercando di farli il più possibile regolari e non troppo grandi perché tendono a gonfiare in cottura.

Non ammassateli troppo fra loro, mettete sempre un po’ di farina per mantenerli asciutti e girateli di tanto in tanto per farli asciugare.

Quando sono pronti, potete decidere se cucinare subito i vostri quadrucci all’uovo tuffandoli nel brodo bollente, conservarli coperti in frigorifero per 1-2 giorni al massimo oppure surgelarli per averli sempre pronti al consumo.

Buon appetito!

QUADRUCCI FATTI IN CASA passo passo 4

Variazioni e consigli

Potete omettere sia l’olio che il sale dall’impasto creando dei quadrucci neutri.

È possibile surgelare i quadrucci all’uovo.

È possibile realizzare i quadrucci anche con la farina di grano tenero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.