Polpette di patate alla siciliana, ricetta di nonna Nella

Polpette di patate alla siciliana, ricetta di nonna Nella

Cari lettori, oggi voglio spiegarvi come preparare le polpette di patate alla siciliana, una ricetta che mia nonna Nella preparava spessissimo in estate per la gioia mia e dei miei cuginetti: pur avendo girato il mondo e avendo assaggiato tantissime specialità e cucine diverse, ci sono sapori che, per me, saranno sempre i più buoni del mondo!

A base di qualunque cosa esse siano (carne, pesce o verdure), le polpette ricordano sempre la cucina delle nonne, che sono sempre riuscite a rendere deliziosa qualunque cosa passi sotto le loro mani: per voi ho preparato anche una raccolta di ricette di polpette, dove troverete tante idee sfiziose e originali.

Le polpette di patate si preparano un po’ in tutta Italia, ma ogni luogo ha le sue peculiarità: i panzerotti salentini, per esempio, sono conditi con la mentuccia, mentre le crocche’ palermitane sono senza uova.

Un’altra sfiziosa variante di queste polpette che preparava mia nonna erano le polpette di patate e carne, che vi consiglio di provare!

Il problema che molti riscontrano nella preparazione delle polpette di patate è la loro apertura in cottura: oltre a equilibrare la consistenza dell’impasto (per cui vi basterà seguire i miei dosaggi!), è importante il passaggio in frigorifero dopo la preparazione, che le rende più compatte, e una buona temperatura dell’olio in frittura, che non deve essere inferiore a 170°: per approfondire, potete consultare il mio tutorial su come fare una buona frittura.

Pur seguendo la sua ricetta alla lettera, e facendo a mia volta felice la mia bambina (che le prepara spesso anche con mia suocera!), il gusto delle polpette della nonna Nella rimane speciale…

Ma d’altronde il tocco unico e irripetibile al cibo lo dà sempre la mano che lo prepara, ed è bello così: quel sapore rimarrà per sempre custodito con amore in una stanzetta della mia memoria!

Vediamo quindi tutti i passaggi necessari per preparare le polpette di patate buone come quelle della nonna e che non si aprono in cottura!

Potrebbero interessarvi anche…

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni30 polpette circa
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni
  • RegioneSicilia

Ingredienti per preparare le polpette di patate alla siciliana:

1 kg patate
1 spicchio aglio
150 g caciocavallo (semistagionato grattugiato)
3 uova
1 mazzetto prezzemolo
70 g pangrattato
sale
pepe nero
olio extravergine d’oliva

Strumenti per preparare le polpette di patate alla siciliana:

Pentola
Tagliere
Coltello
Ciotola
Schiacciapatate
oppure Forchetta
Carta forno
Padella
Carta assorbente

Procedimento per preparare le polpette di patate alla siciliana:

Per prima cosa, lessate le patate intere con la buccia in abbondante acqua salata fino a cottura ultimata (40 minuti circa).

Io aggiungo qualche foglia d’alloro all’acqua di cottura, è un’abitudine ereditata da mia madre, ma non è obbligatorio fare come me.

Mentre le patate cuociono, tritate finemente il mazzetto di prezzemolo, sbucciate l’aglio, privatelo del cuore (che è poco digeribile) e tritatelo finemente.

Quando le patate sono cotte, pelatele e schiacciatele con una forchetta o con lo schiacciapatate.

Condite con una presa di sale, il caciocavallo grattugiato, il prezzemolo e l’aglio tritati alle patate e infine unite le uova, poi lavorate tutto con una mano.

Aggiungete pangrattato quanto basta (70-100 g circa) fino a ottenere un impasto morbido ma compatto e non troppo appiccicoso.

Se avete il tempo, coprite e lasciate riposare l’impasto in frigorifero per mezzora.

Ungetevi le mani con un filo d’olio e prelevate man mano dei pezzi d’impasto a cui dovete dare una forma ovale leggermente schiacciata.

Quando tutte le polpette di patate sono pronte, riponetele in frigorifero per mezzora.

Mettere a scaldare un dito d’olio extravergine d’oliva in un padellino non troppo largo e, quando è ben caldo, friggete le polpette su entrambi i lati fino a doratura (poche alla volta per evitare di fare abbassare la temperatura dell’olio). Mantenete la fiamma a una potenza media per evitare che le polpette si scuriscano troppo velocemente.

Ponete man mano le polpette di patate alla siciliana su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.

Servite calde (ma sono ottime anche a temperatura ambiente!).

Buon appetito!!!

Note e consigli:

– Se non vi piace l’aglio, potete ometterlo oppure utilizzare quello in polvere, dal gusto più delicato;

– Potete arricchire le vostre polpette di patate con pezzettini di provoletta fresca;

– Se avete già fatto le polpette di patate in passato e vi si sono aperte in cottura, fate attenzione a far riposare l’impasto e soprattutto a rispettare le temperature della frittura (immergete le polpette in olio ben caldo e non mettetene troppe alla volta);

– Ovviamente non saranno identiche, ma potete preparare le polpette di patate alla siciliana anche al forno (180° modalità ventilata per 20 minuti circa).

polpette di patate alla siciliana al forno

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Polpette di patate alla siciliana, ricetta di nonna Nella”

  1. Le stesse polpette, senza pangrattato ma con zafferano sono una ricetta tipica nordafricana che ho imparato da mia suocera!
    È proprio vero che in sicilia africa ed europa si toccano!

  2. Sono polpette di patate, ma non siciliane. Noi abbiamo le crocchè, le polpette di patate così o simili, le facciamo ma non sono tipiche siciliane!

    1. Probabilmente sei di Palermo. Le crocché sono tipiche così come, nelle altre provincie, le polpette: parola di ragusana 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.