Polpette avvolte nelle zucchine

Polpette avvolte nelle zucchine

Mia suocera, che già l’anno scorso era la mia fornitrice ufficiale di primizie a Km 0, quest’anno ha ulteriormente espanso il proprio orto, e mi ha portato delle zucchine tenerissime appena raccolte: una bontà ed una dolcezza uniche! Fra le tante ricettine che ho creato, oggi vi propongo le polpette avvolte nelle zucchine: semplici polpettine di carne con cuore filante di formaggio avvolte in sottili fette di zucchine. Essendo queste zucchine freschissime e tenerissime, non c’è stato bisogno nemmeno di sbollentarle per poterle avvolgere attorno alle polpette, ma come vi spiegherò nella preparazione questo passaggio può essere utile per poter maneggiare più facilmente le fettine.
Vediamo passo passo come realizzare queste polpettine 😉 .

Polpette avvolte nelle zucchine

Polpette avvolte nelle zucchine

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di carne tritata di vitello
80 gr di formaggio fresco a pasta filata
1-2 zucchine (dipende dalle dimensioni)
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
Prezzemolo
Olio EVO
Sale, pepe

Preparazione:

Porre la carne tritata in una ciotola e condire con il formaggio grattugiato, 2 cucchiai d’olio EVO, il prezzemolo tritato finemente, un cucchiaino raso di sale ed un pizzico di pepe.
Tagliare il formaggio a cubetti.
Impastare bene la carne con le mani, prendere un po’ d’impasto nel palmo della mano, porre un cubetto di formaggio al centro e richiudere la carne su se stessa formando delle palline grandi come noci.
Lavare bene le zucchine e privarle delle estremità.
Tagliare molto finemente con una mandolina o un pelapatate.
Se le zucchine risultano un po’ dure, o se vengono tagliate a mano e quindi sono un po’ più spesse, immergerle in acqua bollente per due minuti, poi scolare e lasciare raffreddare.
Avvolgere ogni polpetta in due fette di zucchina poste a croce (la prima in un verso e l’altra perpendicolarmente alla prima).
Poggiare le polpette avvolte nelle zucchine su una teglia rivestita di carta forno, condire con un filo d’olio ed un pizzico di sale e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti.
Buon appetito!

Cerchi altre ricette di polpette? Clicca qui!

Cerchi altre ricette con le zucchine? Clicca qui!

Segui il mio canale youtube!

Polpette avvolte nelle zucchine

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.