Pesce spada e gamberetti marinati agli agrumi

pesce spada e gamberetti marinati agli agrumi

pesce spada e gamberetti marinati agli agrumi

Quasi totalmente privo di grassi, il pesce spada e gamberetti marinati agli agrumi può essere servito sia come antipasto che come secondo.
Per realizzare questo piatto è di assoluta importanza avere del pesce fresco e di buona qualità (dato che non viene cotto ma soltanto marinato).
Il pesce spada e gamberetti marinato agli agrumi è un piatto freschissimo e profumato, che vedo assolutamente adatto anche per una cenetta a due, magari quella di San Valentino!

Ingredienti per 4 persone:

8-10 fettine di pesce spada fresco tagliato sottilissimo
700 gr di gamberetti
3 limoni
4 arance
1 mandarino
1 lattuga
Prezzemolo
Olio d’oliva
Sale
Peperoncino

Preparazione:

Per prima cosa, pulire i gamberi: eliminare la testa, le zampette e premere sulla coda per fare uscire la polpa tutta intera (in alternativa potete chiedere al pescivendolo di fare questo sporco lavoro per voi 😉 !)
Sciacquare sia i gamberi che il pesce spada e mettere da parte.
Spremere i limoni, 3 arance ed il mandarino. Unire alla spremuta sale ed olio d’oliva. Immergervi il pesce e lasciare marinare per un’oretta.
Nel frattempo, lavare e tagliare la lattuga a striscioline sottilissime. Tagliare la quarta arancia a tocchetti molto piccoli, unire alla lattuga e condire con olio e sale.
Togliere il pesce dalla marinata. Tagliare il pesce spada a striscioline sottili, condire con un po’ del succo della marinatura, olio, sale e peperoncino.
Condire allo stesso modo i gamberetti.

Impiattamento:

Fare dei mucchietti di pesce spada e di gamberetti e disporli in maniera esteticamente gradevole nel piatto, che sarà completato da un mucchietto d’insalata. Guarnire i gamberetti con qualche tocchetto d’arancia rimasto e spolverare il piatto con prezzemolo tritato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.