Crea sito

Pasta porri e patate

Pasta porri e patate

Quello fra porri e patate, secondo me, è uno degli abbinamenti più buoni che esistono (a tal proposito, se non l’avete ancora fatto, vi consiglio di provare anche il potage parmentier).
L’abbinamento fra pasta e patate non è da meno: pasta e patate, infatti, è una classica minestra della tradizione contadina, cremosissima grazie all’amido delle patate e gustosa, ma davvero economica.
Mi sono detta: “E se mettessi insieme questi due abbinamenti in un gustoso primo piatto?” Detto fatto: la pasta porri e patate è una delizia, un vero comfort food, e non solo con il freddo: sapevate infatti che mangiare piatti caldi con il caldo aiuta a tollerarlo meglio? Può sembrare strano ma è così…non a caso quando lavoravo in Africa, nel deserto del Niger bevevo solamente tè caldo (che poi è un favoloso rituale, ma questa è un’altra storia 😉 )?!?
Eccovi la ricettina, facile facile e buona buona!

Pasta porri e patate

Pasta porri e patate

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di pasta corta
300 gr di patate
2 grossi porri
Olio EVO
Sale, pepe
Maggiorana fresca
Formaggio grattugiato

Preparazione:

Tagliare i porri a rondelle molto sottili.
Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti molto piccoli.
In una pentola, far appassire i porri in olio EVO, poi aggiungere le patate e far rosolare a fiamma viva per qualche minuto, girando continuamente con un cucchiaio di legno affinché i porri non si brucino.
Aggiungere la pasta e far insaporire per due minuti, poi aggiungere un bicchiere d’acqua, abbassare la fiamma e far cuocere come fosse un risotto, aggiungendo acqua ogni qual volta sia necessario.
Aggiustare di sale e di pepe durante la cottura.
A cottura ultimata, spegnere il fuoco, aggiungere il formaggio grattugiato e la maggiorana tritata finemente e lasciare mantecare per un paio di minuti.
Servire la pasta porri e patate ben calda.

Pasta porri e patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.