Come fare la pasta frolla

Come fare la pasta frolla

In cucina, e in pasticceria soprattutto, ci sono basi che non possono mancare per riuscire a sopravvivere: ve lo dice una che tutto è tranne che una pasticcera provetta!

Una di queste è la pasta frolla, impasto utilissimo per crostate, biscotti e pasticcini di ogni tipo.

Esistono paste frolle di mille tipi, perché è possibile personalizzare leggermente la proporzione fra gli ingredienti per renderle più o meno friabili e farinose (come la ovis mollis, a base di tuorli sodi, che si utilizza per fare i canestrelli, o la frolla montata, utilizzata per preparare i biscotti), ma gli ingredienti di base sono sempre più o meno gli stessi, e cioè farina, burro, zucchero e uova.

Se volete, potete anche realizzare delle frolle profumate alla frutta secca sostituendo un terzo della farina con mandorle o pistacchi tritati finemente.

La versione che vi lascio io è perfetta sia come base per le crostate che per i biscotti, leggete anche come prepararla al cacao o al cocco!

Ecco quindi come fare la pasta frolla, provatela e fatemi sapere!
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni400 grammi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina 00
  • 150 gBurro
  • 70 gZucchero
  • 1Uovo
  • 1 pizzicoSale

Preparazione

  1. come fare la pasta frolla passo passo 1

    Mettete la farina in un mixer con il burro freddo e riducete il tuo in sabbia.

    Se non avete un mixer, è meglio lavorare la farina con il burro a temperatura ambiente, altrimenti c’è il rischio che rimangano pezzetti di burro troppo grandi nell’impasto.

  2. come fare la pasta frolla passo passo 2

    Trasferite la sabbia in una ciotola e unite anche l’uovo e lo zucchero.

  3. come fare la pasta frolla passo passo 3

    Lavorate velocemente con le mani per far amalgamare gli ingredienti e formate un panetto, poi avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero a riposare per almeno 15 minuti prima dell’utilizzo.

  4. come fare la pasta frolla passo passo 4

    Stendete sempre la vostra frolla fra due fogli di carta forno per evitare che si attacchi al piano da lavoro e da poterla lavorare più agevolmente.

    Se mentre la lavorate si rammollisce troppo, rimettetela così com’è, direttamente fra i fogli di carta forno, 5 minuti in freezer o 10 in frigorifero: il burro si compatterà e potrete nuovamente stenderla senza problemi.

  5. Questa pasta frolla è ottima sia per preparare biscotti e pasticcini che come base per ottime crostate, ciò che varia sono i tempi di cottura: Per i biscotti la frolla deve rimanere in forno statico a 180° per non più di 15 minuti (anche meno se sottili). Per le crostate, la cottura va effettuata “alla cieca”:  si bucherella la base con una forchetta, si riveste di carta forno e legumi secchi (ceci o fagioli) e si fa cuocere la frolla a in forno statico a 200° per 20 minuti, poi si tolgono la carta forno e i legumi e si procede con la cottura per altri 10 minuti a 180°.

Note e consigli:

– Le varianti ovis mollis e frolla montata sono più morbide e quindi ottime per i biscotti ma non sono adatte come base per le crostate;

– Se si utilizza lo zucchero a velo la frolla viene più compatta;

– Non farcite mai le crostate prima di aver fatto la cottura alla cieca: la base rimane cruda.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.