Pasta ai formaggi

pasta ai formaggi

Cari amici, oggi vi propongo una ricetta semplicissima e molto gustosa, che può tornarci davvero utile per eliminare tutti i residui di formaggi che abbiamo in frigorifero! Non so a voi, ma a me succede spesso di comprare un formaggio che mi serve per preparare qualche ricetta e di non utilizzarlo tutto… E se dimentico di consumarlo entro pochi giorni, spesso diventa duro e poco gradevole da gustare con il pane. Beh, ecco la soluzione!
Una gustosissima pasta ai formaggi 🙂 Naturalmente, più diversi saranno fra loro i formaggi e più il vostro primo piatto risulterà saporito. Per esempio, vi consiglio di non omettere mai il gorgonzola (o un suo similare), perché dona al piatto “quel tocco in più” che altrimenti non avrebbe.
Quindi, nella ricetta vi indico i formaggi che ho utilizzato io, ma sia ben chiaro che potete sostituirli con ciò che avete in casa 😉

pasta ai formaggi

Pasta ai formaggi

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di pasta lunga
200 ml di panna fresca
100 ml di latte
80 gr di gorgonzola
80 gr di provola affumicata
80 gr di asiago
80 gr di emmental
Sale, pepe nero
Noce moscata
Prezzemolo fresco

Preparazione:

Grattugiare tutti i formaggi ma lasciandoli in quattro ciotole diverse.
In un pentolino, mettere latte e panna e condire con un pizzico di pepe nero e di noce moscata. Quando sono caldi, aggiungere il primo formaggio, il più duro. Io ho iniziato dall’asiago. Appena si è ben sciolto (bisogna mischiare continuamente), aggiungere il secondo formaggio (emmental), appena si è sciolto procedere con il terzo (provola affumicata) e poi con l’ultimo (gorgonzola).
Nel frattempo, cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Scolare la pasta al dente, mischiarla con il sugo ai formaggi e servire calda con una spolverata di pepe nero ed una manciata di prezzemolo fresco tritato finemente.
Buon appetito, la vostra pasta ai formaggi è pronta!

pasta ai formaggi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.