Pasta brisée

Pasta brisée

Quando si parla di torte salate, non si può non parlare di pasta brisée, un impasto di base tipico della cucina francese ma molto utilizzato anche in Italia.

Voi direte: “Ma se la trovo bella e fatta al supermercato, che bisogno ho di perdere tempo e fatica per farla?”. Beh, perché è tutto un altro mondo!
Scherzi a parte, a differenza della pasta sfoglia, molto più semplice di ciò che si possa pensare ma comunque un po’ lunga come preparazione, la pasta brisée si prepara davvero in 10 minuti e naturalmente facendola in casa ha un gusto imparagonabile a quella commerciale.

Insomma, sono riuscita a convincervi? Facciamo un patto: voi la preparate una volta soltanto…e poi mi fate sapere se avete cambiato idea!

Oltre che per preparare delle deliziose torte salate (provate la quiche lorraine, la torta salata francese più famosa e apprezzata, o anche una torta salata “all’italiana” come quella con patate, funghi e pancetta), la pasta brisée è un’ottima base anche per bocconcini sia dolci che salati, insomma, una base versatile per le vostre golose creazioni!

Un trucco che vi consiglio di applicare (anche se utilizzate la brisée già pronta) è quello di effettuare la precottura “in bianco” o “alla cieca” della base prima di farcirla: questo passaggio eviterà il fastidiosissimo effetto crudino e molliccio del centro della torta che, non me ne vogliano, ho trovato decine di volte nelle torte salate preparate dalle mie amiche!!!

Ecco la ricetta.

Pasta brisée
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni1 stampo da 26-28 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gfarina 00
  • 100 gburro (freddo, io quello salato)
  • 70 mlacqua (fredda)
  • 1 pizzicosale

Preparazione

  1. Per prima cosa, tagliate il burro freddo a pezzi e mettetelo in un mixer con la farina.

    Riducete tutto in una sorta di sabbia (non a caso questo passaggio si chiama sabbiatura).

    Non frullate troppo a lungo per non riscaldare l’impasto.

  2. Trasferite la sabbia così ottenuta in una ciotola e unite un pizzico di sale e l’acqua fredda a filo lavorando con una mano.

  3. Impastate velocemente con le mani e formate una palla, poi copritela e mettetela a riposare in frigorifero per 10 minuti.

  4. Prendete due fogli di carta forno.

    Infarinateli e stendete il panetto con il mattarello fra i due fogli così da non farlo attaccare al piano da lavoro.

  5. A questo punto, utilizzate a piacimento la vostra pasta brisée per quiche, torte salate e, perché no, per i vostri dolci!

    La cosa che mi raccomando di fare è la cottura in bianco, cioè una precottura della base di brisée senza la farcia.

    Potete utilizzare dei legumi (io poi li conservo e utilizzo sempre gli stessi per decine di volte per non sprecarli) oppure le apposite biglie in ceramica.

  6. Sistemate la carta forno sulla superficie della vostra torta salata e sparpagliate i legumi su tutta la superficie: questo passaggio serve a non fare gonfiare la base in cottura.

  7. Cuocete per 10-15 minuti in forno, poi togliete la carta forno coi legumi e cuocete altri cinque minuti, così da far colorare il centro della base.

  8. A questo punto, farcite a piacere con verdure, pesce, salsiccia… insomma, tutto ciò che volete, e rimettete in forno per un’altra mezzoretta: sono certa che le vostre torte salate saranno strepitose!!

Varianti

Potete fare la variante all’olio mettendo 200 g di farina, 50 ml di olio e 90 ml di acqua. Sarà però più croccante e meno friabile.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.