Pasta brisée all’olio con farina di kamut

Pasta brisée all'olio con farina di kamut

La pasta brisée all’olio con farina di kamut è un esperimento che ho voluto fare perché ho avuto come ospite un’amica tedesca intollerante ai derivati del latte e con una leggera intolleranza al glutine.
In effetti non mi ero mai lanciata nella cucina “per intolleranti”, ma devo dire che, come sempre, un “limite” può trasformarsi in un punto di forza: ho trovato l’olio un sostituto più che valido del burro (anzi vi dirò che forse lo preferisco proprio!) e la farina di kamut, che avevo già provato, non mi ha delusa neanche questa volta.
La mia amica tedesca ne era entusiasta! Non ci vedevamo da ben 10 anni, avevamo convissuto 6 mesi all’università ed ora è tornata per il mio matrimonio…la cosa meravigliosa è che è stato tutto come se non ci fossimo mai separate…se si tralascia il fatto che aveva un po’ perso il siciliano che con tanti sforzi le avevamo insegnato!

Pasta brisée all'olio con farina di kamut

Pasta brisée all’olio con farina di kamut

Ingredienti:

400 gr di farina di kamut
150 ml di olio d’oliva
150 ml di acqua fredda
1 cucchiaio raso di sale

Preparazione:

In una ciotola, lavorare la farina con l’olio, l’acqua fredda ed il sale.
Far amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi formare una palla, avvolgere in pellicola trasparente e lasciare in frigorifero per almeno 15-20 minuti.
Stendere la pasta mettendola fra 2 fogli di carta forno ed utilizzarla a proprio piacimento.
La pasta brisée all’olio con farina di kamut è l’ideale per torte salate e quiche di ogni tipo.

Pasta brisée all'olio con farina di kamut

5 Risposte a “Pasta brisée all’olio con farina di kamut”

  1. Ciao,io trovo molto bene la tua ricetta,pero nella ricetta della pasta brise con farina di Kamut,questa farina di Kamut non conosco,sarei contento una spiegazione piu chiara o si puo cambiare con altre farine.Ciao e grazie,ti auguro una buona giornata.

    1. Ciao Mario, il kamut è un particolare tipo di grano e la farina di kamut si trova ormai in tutti i supermercati. Puoi comunque usare la farina tipo 0 senza alcun problema!

    1. Ciao Carla, hai perfettamente ragione, infatti io ho parlato di una leggera intolleranza, non di celiachia 🙂
      La mia amica è leggermente intollerante ma quella di kamut la digerisce bene. Non sono esperta della cosa, mi sono solo basata sulla mia esperienza.
      Quando parlo di ricetta per intolleranti mi riferisco soprattutto alla sostituzione del burro con l’olio.

  2. Cara Carla,
    è più facile dire che sono intolerante alle glutine prima di spiegare il problema mio che infatti è un pò diverso. Però la farina di Kamut è ottima e – al meno io – la digerisco perfettamente bene.
    Come che ho perso il siciliano? Ma ta fazzu …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.