Pasta al forno salmone e pesto di pistacchi

Pasta al forno salmone e pesto di pistacchi

Ci siamo, fra pochi giorni sarà Natale! Voi siete fra quelli che programmano il menù con largo anticipo oppure fate parte di quelli che si riducono all’ultimo minuto, sia per il menù che per i regali?!? Io la sera della vigilia sarò ospite da mia suocera e preparerò solo il baccalà, ma dopo due mesi di preparare cibo natalizio mi va più che bene!!! Oggi per esempio pranzerò una bella porzione di pasta al forno salmone e pesto di pistacchi, che potrebbe essere l’idea perfetta per la notte di Natale, dato che come tutte le paste al forno può essere preparata in anticipo e cotta mentre vi gustate l’antipasto con la vostra famiglia! L’abbinamento fra salmone e pistacchi è raffinato e succulento e, non essendo troppo complesso, è apprezzato anche da chi storce il naso davanti ad abbinamenti insoliti. Eccovi la ricetta!


Se siete alla ricerca di altre idee per rendere uniche le vostre feste natalizie date un’occhiata a questa raccolta di Primi piatti per la Vigilia di Natale.
Se volete consultare anche la cena per la Vigilia a base di pesce cliccate qui!
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparare il pesto di pistacchi come descritto qui e la besciamella come descritto qui. Mischiare il pesto di pistacchi con metà della besciamella.

  2. Ripulire il pesce dalla pelle e da eventuali spine e tagliare a cubetti abbastanza piccoli. Mettere il salmone in una ciotola e condire con il succo di mezzo limone, un pizzico di sale, di pepe ed un filo d’olio.

  3. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolare al dente.

  4. Condire la pasta con la besciamella al pesto ed aggiungere il salmone. Mischiare bene e trasferire in una pirofila.

  5. Versare la besciamella avanzata sulla pasta e completare con una spolverata di pepe nero.

  6. Cuocere in forno preriscaldato a 200° in modalità ventilata per circa 15 minuti, poi estrarre dal forno e servire. Buon appetito!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.