Olive schiacciate – ricetta siciliana

Olive schiacciate - ricetta siciliana

Se c’è una cosa che adoro è portare avanti le tradizioni “della nonna”: mi piace molto l’idea di conoscere gli antichi segreti della campagna e, perché no, poterli trasmettere anche a mia figlia, perché sono piccole grandi arti che man mano si stanno perdendo, dato che purtroppo ci stiamo sempre più abituando a comprare tutto già pronto e confezionato.

A casa dei miei al mare, c’è un bell’ulivo, che naturalmente non è sufficiente per avviare produzioni di olio in proprio, ma è perfetto per gustare le “olive schiacciate”, le olive appena raccolte, schiacciate con un martello o con un ceppo di legno (come ho fatto io, ne abbiamo uno di famiglia dedicato solo alle olive!), poi lasciate in ammollo per 5-6 giorni ed infine pronte da gustare, semplicemente condite o preparate per essere messe sottolio.

Se anche voi avete la fortuna di poter raccogliere le olive fresche, vi suggerisco di provarci, sarà che a me ricordano l’infanzia, ma ne vado letteralmente matta!

Come potrete notare, questa volta nella mia ricetta non troverete le quantità, perché sono molto variabili e dipendono dai vostri gusti…voi imparate la tecnica, poi seguite il vostro istinto! 🙂

Olive schiacciate - ricetta siciliana
  • Preparazione: 6 Giorni
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Olive verdi (fresche)
  • Aglio
  • Peperoncino fresco
  • Origano
  • Menta
  • Sale
  • Aceto di mele
  • Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. La prima operazione che bisogna fare è appunto quella di “schiacciare” le olive: eliminare il picciolo attaccato ai frutti, poi, armandosi di pazienza, schiacciarle a poco a poco fino a spaccarle (evitando se ci riuscite di farle separare in due metà).

  2. Mettere le olive in una grande insalatiera, ricoprire d’acqua e salare (io per 2 chili di olive ho messo 2 cucchiai di sale).

    Coprire con un canovaccio e lasciare in ammollo per 4 giorni, avendo cura di cambiare l’acqua 2-3 volte al giorno (salandola ogni volta).

  3. Il quinto giorno, scolare le olive (che ormai avranno cambiato colore e si saranno scurite) e privarle del nocciolo, poi rimettere in salamoia per un altro giorno, sempre cambiando l’acqua 2-3 volte.

  4. Il sesto giorno, scolare bene le olive e lasciare asciugare un’oretta.

    Tamponare con carta assorbente e trasferire le olive in un’insalatiera pulita.

  5. Condire con origano, peperoncino fresco tritato, qualche spicchio d’aglio tagliato finemente, qualche fogliolina di menta, un po’ d’aceto bianco ed olio extravergine d’oliva.

  6. Coprire e conservare in frigorifero fino al consumo (7-10 giorni al massimo).

    Se le olive sono tante, è possibile conservare sottolio sterilizzando preventivamente i vasetti e ricoprendo completamente le olive di olio (l’aceto aggiunto in precedenza garantirà la salubrità delle stesse evitando problemi per la salute).

    Buon appetito!

Non perdermi di vista!

Seguimi anche sui social!

Facebook – Instagram – Pinterest – Twitter – Google+ – Youtube

Per restare sempre aggiornato sulle mie ricette, iscriviti alla newsletter!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.