Nasce il Dizionario Gastronomico dei Custodi della Cucina Siciliana

dizionario gastronomico della cucina siciliana

Cari lettori, sono lieta di comunicarvi che è nato il Dizionario Gastronomico della Cucina Siciliana, creato dal gruppo facebook Custodi della Cucina Siciliana!

dizionario gastronomico della cucina siciliana

La cucina siciliana tradizionale è una tematica che interessa e appassiona moltissime persone di tutte le età. Io sono letteralmente innamorata della nostra cucina: ogni piatto ha la sua storia, che spesso è una miscela di tradizione sacra e profana.

Preparando il cibo tradizionale delle nonne, infatti, ne assorbiamo in qualche modo la saggezza e contribuiamo a non perdere l’eredità storica dei nostri luoghi d’origine.

Per questo, qualche settimana fa, ho creato il gruppo Custodi della Cucina Siciliana su facebook, con lo scopo di mantenere vive le storie, i sapori e le sfumature della nostra cucina tradizionale.

D’altronde, il cibo è cultura, e conoscere cosa mangia o mangiava la gente in un determinato luogo aiuta a entrare in contatto con gli aspetti più intimi e profondi del loro modo di vivere.

La tradizione, d’altro canto, non va vista come una “gabbia” dalla quale non si può evadere o di cui bisogna rispettare alla lettera le regole, ma come base per la nostra creatività: è indubbio che adesso non si mangi allo stesso modo di 30-40 anni fa, siamo nell’era dell’abbondanza e non in quella del forno a legna acceso solo una volta la settimana, cuciniamo in quantità minori e spesso viviamo in appartamento ma, se la conosciamo, possiamo rimodulare la cucina tradizionale secondo le esigenze moderne, rendendola accessibile a tutti.

Quante volte, chiedendo le dosi a vostra nonna, le vi ha risposto “A occhio”?!? Purtroppo, chi ha meno esperienza e saggezza ai fornelli, davanti a questa risposta spesso si scoraggia e lascia perdere, optando per piatti veloci senza storia né cultura.

Il web in questo ci è di grande supporto, perché ci permette di confrontarci su tecniche, dosi e preparazioni PER ISCRITTO, dandoci la possibilità di diventare dei veri e propri CUSTODI DIGITALI DELLA TRADIZIONE.

Proprio in quest’ottica ho lanciato all’interno del mio gruppo il progetto DIZIONARIO GASTRONOMICO DEI CUSTODI DELLA CUCINA SICILIANA, un piccolo glossario di termini siciliani creato in maniera partecipativa da chiunque voglia offrire il suo contributo. Un dizionario in continua crescita, che rappresenta uno strumento di consultazione semplice e veloce per chiunque abbia voglia di esplorare l’affascinante mondo della cucina siciliana.

Se anche tu vuoi lasciare il tuo contributo, compila il modulo: il tuo nome finirà fra quelli degli autori del Dizionario Gastronomico della Cucina Siciliana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.