Master Foodblog – Un sogno diventato realtà

Master Foodblog - Un sogno diventato realtà

Master Foodblog - Primo corso per foodblogger in Italia Giallozafferano

Master Foodblog – Un sogno diventato realtà

Ancora non ci credo, ma è vero: a gennaio partirà, a Ragusa, Master Foodblog, il primo corso professionale per Foodblogger targato Giallozafferano in Italia!!!

Tutto, come spesso succede con le cose più belle, è nato per caso.

Cioè, io quest’idea dei corsi per foodblogger ce l’avevo da tempo ma, come si sa, fra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare…
Quello che in tutta franchezza mi bloccava più di tutto era il vivere a Ragusa, nella punta più a Sud d’Italia, non molto grande e spesso poco aperta alle novità.
Purtroppo, per chi abita nelle grandi città, tutto è più semplice: ci sono più opportunità, più persone, è semplice spostarsi da un posto all’altro…
Io invece, se ho bisogno per esempio di andare a Milano, per non svenarmi devo pensarci 6 mesi prima, e comunque mi toccheranno due ore di macchina (senza autostrada) solamente per raggiungere l’aeroporto!

Tornando a noi, vedevo l’idea di questi corsi come un sogno nel cassetto troppo ambizioso e quasi irrealizzabile.
Poi, in primavera, entro in contatto con GIANNI BOCCHIERI della Pasticceria Di Pasquale (locale storico di Ragusa) attraverso sua sorella MARA, che vive a Dubai e che mi ha contattata qualche mese prima via skype.

Nasce quindi una prima collaborazione tecnica di approfondimento su alcune specificità gastronomiche del nostro territorio.

In autunno, scopro che la Pasticceria è stata accreditata come ente formativo e può diventare la sede per nuovi corsi: quale occasione migliore per proporre la mia idea?!?
I gestori l’hanno sposata con entusiasmo e ci siamo subito messi a lavorare per realizzarla.

Sempre con un po’ di sfacciataggine, ho pensato di coinvolgere Giallozafferano nel progetto: ricordo che quando ho mandato la prima chat a Martina, la mia responsabile, ero quasi certa mi rispondesse con una pernacchia, ma così non è andata 😀 .
Mi ha detto: “Ti faccio parlare con Niccolò”. La mia reazione è stata l’ANSIA! “Oddio, Niccolò, quello di Altervista esperto di marketing che ti smonta i ragionamenti in due secondi e senza pietà?!?”
Ci sentiamo per telefono, e metto su un monologo in cui parlo ininterrottamente senza prendere fiato per circa 10 minuti (sempre l’ansia di prima!), convinta che appena mi fossi fermata mi avrebbe detto che il progetto non era valido e che anzi era meglio lasciar perdere anche per me.
Ed invece mi dice: “L’idea mi piace, ne parlo con il mio capo!”

Master Foodblog - Un sogno diventato realtà

Ed adesso eccoci qua, con la mia creatura 🙂 !
Le domande arrivate sono già tantissime (avevo sottovalutato la mia città!), e la cosa mi riempie il cuore!

In questo corso, aiutata anche dal team Altervista, che verrà a Ragusa per le lezioni più tecniche, cercherò di mettere la mia esperienza e la mia competenza al servizio degli allievi.
Il programma è di 80 ore, suddivise in 20 lezioni pomeridiane da 4 ore, in cui si alternerà la teoria alla pratica.
Ogni partecipante infatti aprirà il proprio blog su Giallozafferano e, modulo per modulo, andremo ad approfondire tutte le competenze necessarie per gestirlo con professionalità e trasformarlo in uno strumento di guadagno e di lavoro.

Che dire… In bocca al lupo a me ed ai miei allievi!

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Master Foodblog – Un sogno diventato realtà”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.