Crea sito

Lonza di maiale in salsa di noci

Lonza di maiale in salsa di noci

Questa, secondo il calendario del cibo italiano promosso dall’AIFB (Associazione Italiana Food Blogger), è la “settimana del maiale”. Io arrivo in calcio d’angolo con il mio contributo ritardatario…il periodo delle feste mi ha fatto perdere il ritmo, ed ora mi trovo a correre per cercare di rimettermi al passo!
Una cosa è certa: non potevo non dare il mio contributo a questo tema: la carne di maiale è al centro di mille preparazioni, da quelle tipiche a quelle più innovative. Dalle mie parti si dice “Ro puorcu nun si jetta nenti” (del maiale non si butta niente), perché, in effetti, del maiale si consuma proprio tutto, testa compresa!
Io non oserò tanto, ma mi limiterò a proporre un piatto semplice ma gustoso a base di uno dei tagli di maiale che preferisco, la lonza, abbastanza magra (ma non troppo!), molto saporita e versatile.
Oggi vi propongo la lonza di maiale in salsa di noci, ovvero la lonza a fettine preparata a mo’ di scaloppina con una gustosa salsa a base di noci e latte: mio marito si è leccato pure il piatto…e per me questa è una garanzia che la ricetta funziona!
Vi va di provarla? 😉

Lonza di maiale in salsa di noci

Lonza di maiale in salsa di noci

Ingredienti per 4 persone:

700 gr di lonza di maiale a fettine
Circa 20 noci
200 ml di latte
50 gr di farina
Noce moscata
Olio EVO
Sale, pepe
Un ciuffo di prezzemolo

Preparazione:

Per cominciare, salare la carne massaggiandola con le dita.
Passare le fettine di lonza nella farina.
Sgusciare le noci e frullare in un mixer con il latte.
In una padella capiente, far scaldare un filo d’olio EVO e rosolare bene la carne su entrambi lati a fiamma vivace (facendo incroccantire la parte grassa), poi aggiungere il latte con le noci.
Coprire, abbassare la fiamma e far cuocere per 10 minuti.
Trascorso questo tempo, togliere il coperchio, girare la carne, aggiustare di sale e condire con noce moscata e pepe nero.
Quando il sughetto si sarà ridotto a cremina, spegnere il fuoco, condire con una manciata di prezzemolo tritato e servire.

Lonza di maiale in salsa di noci

2 Risposte a “Lonza di maiale in salsa di noci”

  1. A quanto ho capito sei siciliana come me. Complimenti per le bellissime ricette che pubbichi.Ti seguo sempre,e non faccio altro che stamparle. Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.