Crea sito

Lonza al burro: e la cena ha un tocco francese!

Lonza al burro: e la cena ha un tocco francese!

Quante sere “accomodiamo” con una bistecchina ai ferri? Bene, avendo la mamma francese, per me spesso la “bistecchina” voleva dire carne al burro: eh sì, non è solo uno stereotipo, i francesi mettono burro in ogni dove!
Ma se ci riflettete, questo è assolutamente normale: oltre ad essere un paese più freddo del nostro, e quindi un po’ di grasso in più non è poi così grave, la Francia produce poco olio d’oliva, mentre, al contrario, produce tantissimo burro per via dei suoi numerosissimi allevamenti, ed è più che giusto che, nella propria cucina, si utilizzi un prodotto di cui si è grandi produttori, piuttosto che fornirsi sempre di prodotti d’importazione.
Tornando a noi, se per una sera volete anche voi una bistecchina “diversa”, morbida e profumata, sappiate che la lonza al burro è pronta in 10 minuti, ed è buonissima 🙂 . Mi raccomando, fate la scarpetta col pane!
ps: un’alternativa meno calorica può essere quella di cuocere la carne ai ferri e di far sciogliere il burro a crudo sulla carne calda (ma inutile negare che in questo modo la ricetta sia meno saporita 😉 )

Lonza al burro: e la cena ha un tocco francese!

Lonza al burro

Ingredienti per 4 persone:

600 gr di lonza di maiale a fette
100 gr di burro
1 spicchio d’aglio
50 gr di farina
Pepe nero (possibilmente macinato al momento)
Prezzemolo fresco
Sale

Preparazione:

Massaggiare le fettine di lonza con il sale e poi passare nella farina.
Sbucciare lo spicchio d’aglio.
Far sciogliere il burro in una padella ed aggiungere lo spicchio d’aglio. Quando inizia a sfrigolare, aggiungere la carne e farla dorare su entrambi i lati. Se in cottura il burro inizia a scurirsi, ridurre subito la fiamma per evitare che diventi amarognolo.
A cottura ultimata, servire le fettine con un po’ di sughetto e completare con pepe nero e prezzemolo tritato.

Lonza al burro: e la cena ha un tocco francese!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.