Metti un amico vegano a cena: che gli prepari di buono? L’insalatina di lenticchie e spinaci al limone potrebbe essere un’idea vincente: leggera ma saporita, originale e sfiziosa…perfetta insomma!
Culturalmente, siamo abituati a pensare alle lenticchie sempre come base per le minestre, invece sono molto buone anche in versione fredda, cioè in insalata, appunto.
Scherzi a parte, infatti, non serve essere vegani per aver voglia di preparare un bel pranzetto anche a sacco a base di legumi, che sono economici e molto nutrienti.
L’insalatina di lenticchie e spinaci al limone è buona tutto l’anno: d’estate è perfetta perché è fresca e si prepara in anticipo, ma anche durante le feste natalizie, in particolare a Capodanno, è molto apprezzata: una cucchiaiata a mezzanotte non può mancare!
Eccovi la ricetta, che potete realizzare partendo dalle lenticchie secche o più velocemente da quelle già lessate: vi consiglio di provarla perché è troppo buona!
Potrebbero interessarvi anche…
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per preparare l’insalata di lenticchie e spinaci al limone:
Strumenti per preparare l’insalata di lenticchie e spinaci al limone:
Procedimento per preparare l’insalata di lenticchie e spinaci al limone:
Se partite dalle lenticchie secche, mettetele in ammollo la sera prima della preparazione: non è un passaggio obbligatorio ma le rende più digeribili. Lessate le lenticchie coi profumi (sedano, carota e cipolla) e lasciate cuocere almeno 30 minuti, o fino a quando non risultano morbide.
Salate, scolate e fate raffreddare.
Adesso occupatevi dell’insalata: tritate finemente la cipolla e fate rosolare in un tegame capiente con un filo d’olio extravergine d’oliva, poi unite 2/3 degli spinaci , salate e fateli appassire.
Aggiungete anche le lenticchie, fatele insaporire un minuto a fiamma vivace e aggiungete il succo di limone, poi lasciate sfumare.
Togliete la pentola dalla fiamma e aggiungete le foglie di spinaci crude al resto degli ingredienti: col calore appassiranno leggermente ma rimarranno molto consistenti.
Preparate un’emulsione con olio generoso, zucchero, sale, peperoncino e salsa Worcestershire e condite l’insalata di lenticchie.
Se il sapore di limone è poco intenso, potete spremerne ancora un po’ sull’insalata.
Consumate subito o conservate nel frigorifero per due giorni al massimo (in tal caso, tirate fuori l’insalatina di lenticchie e spinaci mezzora prima del consumo, condite con un filo d’olio e mischiate per bene prima del servizio).
Buon appetito!
Note e consigli:
Potete utilizzare gli spinaci surgelati anche se naturalmente saranno meno consistenti di quelli freschi;
Lo zucchero di canna può essere sostituito con lo zucchero bianco;
La salsa Worcestershire può essere sostituita dalla salsa di soia.
Dosi variate per porzioni