Insalatina di lenticchie e spinaci al limone

Insalatina di lenticchie e spinaci al limone

Metti un amico vegano a cena: che gli prepari di buono? L’insalatina di lenticchie e spinaci al limone potrebbe essere un’idea vincente: leggera ma saporita, originale e sfiziosa…perfetta insomma!

Culturalmente, siamo abituati a pensare alle lenticchie sempre come base per le minestre, invece sono molto buone anche in versione fredda, cioè in insalata, appunto.

Scherzi a parte, infatti, non serve essere vegani per aver voglia di preparare un bel pranzetto anche a sacco a base di legumi, che sono economici e molto nutrienti.

L’insalatina di lenticchie e spinaci al limone è buona tutto l’anno: d’estate è perfetta perché è fresca e si prepara in anticipo, ma anche durante le feste natalizie, in particolare a Capodanno, è molto apprezzata: una cucchiaiata a mezzanotte non può mancare!

Eccovi la ricetta, che potete realizzare partendo dalle lenticchie secche o più velocemente da quelle già lessate: vi consiglio di provarla perché è troppo buona!

Potrebbero interessarvi anche…

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare l’insalata di lenticchie e spinaci al limone:

600 g lenticchie cotte
400 g spinaci
1 limone
1 cucchiaino zucchero di canna
1 cucchiaino salsa Worcestershire
olio extravergine d’oliva
sale
peperoncino in polvere

Strumenti per preparare l’insalata di lenticchie e spinaci al limone:

Procedimento per preparare l’insalata di lenticchie e spinaci al limone:

Se partite dalle lenticchie secche, mettetele in ammollo la sera prima della preparazione: non è un passaggio obbligatorio ma le rende più digeribili. Lessate le lenticchie coi profumi (sedano, carota e cipolla) e lasciate cuocere almeno 30 minuti, o fino a quando non risultano morbide.

Salate, scolate e fate raffreddare.

Adesso occupatevi dell’insalata: tritate finemente la cipolla e fate rosolare in un tegame capiente con un filo d’olio extravergine d’oliva, poi unite 2/3 degli spinaci , salate e fateli appassire.

Aggiungete anche le lenticchie, fatele insaporire un minuto a fiamma vivace e aggiungete il succo di limone, poi lasciate sfumare.

Togliete la pentola dalla fiamma e aggiungete le foglie di spinaci crude al resto degli ingredienti: col calore appassiranno leggermente ma rimarranno molto consistenti.

Preparate un’emulsione con olio generoso, zucchero, sale, peperoncino e salsa Worcestershire e condite l’insalata di lenticchie.

Se il sapore di limone è poco intenso, potete spremerne ancora un po’ sull’insalata.

Consumate subito o conservate nel frigorifero per due giorni al massimo (in tal caso, tirate fuori l’insalatina di lenticchie e spinaci mezzora prima del consumo, condite con un filo d’olio e mischiate per bene prima del servizio).

Buon appetito!

Note e consigli:

Potete utilizzare gli spinaci surgelati anche se naturalmente saranno meno consistenti di quelli freschi;

Lo zucchero di canna può essere sostituito con lo zucchero bianco;

La salsa Worcestershire può essere sostituita dalla salsa di soia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.