Cari lettori, oggi vi propongo una bella insalata di riso venere alla curcuma con mandorle e verdure, una ricetta gustosa, salutare anche grazie all’aggiunta della curcuma, tutta vegetariana e anche ipocalorica, che volere di più?
Adoro il riso venere, è profumatissimo e ha una consistenza che mi piace da matti. L’unica pecca del riso nero è la sua cottura, che è molto lunga: non credete alle confezioni che promettono il riso cotto in 12 minuti, io lo lesso per almeno il doppio del tempo!
La curcuma ha un gusto piacevolmente delicato ed è ricca di proprietà benefiche per la salute, specie se utilizzata in abbinamento a limone e pepe nero.
Tutte le volte che preparo quest’insalata, è un successone: come sempre, il trucco sta nel bilanciare i gusti del condimento e le spezie, per questo vi consiglio di assaggiare quando unite gli ingredienti.
L’insalata di verdure alla curcuma è sfiziosissima e naturalmente vegana, si gusta fredda e si può comodamente preparare in anticipo: oltre a essere perfetta da servire per un apericena con gli amici è l’ideale come schiscetta al lavoro o per un pranzo all’aperto, anche a mare sotto l’ombrellone!
Potete personalizzare le verdure a vostro piacimento e a seconda della stagione in cui la preparate: il risultato sarà comunque squisito, e gli ortaggi si cuociono comodamente in forno!
Vediamo quindi i pochi e semplici passaggi che servono per preparare l’insalata di riso venere alla curcuma con mandorle e verdure!
Potrebbero interessarvi anche…
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per preparare l’insalata di riso venere alla curcuma con mandorle e verdure:
Strumenti per preparare l’insalata di riso venere alla curcuma con mandorle e verdure:
Procedimento per preparare l’insalata di riso venere alla curcuma con mandorle e verdure:
Per prima cosa, occupatevi della pulizia degli ortaggi.
Eliminate l’estremità della melanzana, sciacquate bene e tagliateli a piccoli cubetti.
Riponete la melanzana in uno scolapasta e cospargete con sale grosso.
Lasciate riposare per 30 minuti per eliminare l’acqua di vegetazione, che è amarognola, poi sciacquare bene.
Se utilizzate le melanzane tonde viola, che sono più dolci, potete omettere questo passaggio.
Private anche le zucchine delle estremità e tagliatele a cubetti piccoli come le melanzane.
Pelate le carote e tagliate anch’esse a cubetti.
Mettete tutte le verdure in una ciotola, condite con olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero e cuocete in forno preriscaldato in modalità ventilata a 200° per circa mezzora, mischiandole di tanto in tanto per assicurarne una cottura uniforme.
Più ortaggi mettete, più rilasceranno acqua: i tempi di cottura sono indicativi, le vostre verdure saranno pronte quando l’acqua si sarà asciugata e saranno diventate rosolate esternamente.
Lessate il riso in abbondante acqua salata per almeno 20 minuti (io lo cuocio anche per 25 perché tende a rimanere duro).
Scolate il riso e conditelo con un filo d’olio.
Quando sono pronte, estraete le verdure dal forno e aggiungetele al riso.
Mischiate per bene per fare insaporire.
Adesso occupatevi del condimento della vostra insalata: aggiungete la curcuma, il succo di mezzo limone, un pizzico di peperoncino, qualche goccia di salsa Worcestershire e una presa di mentuccia tritata.
Assaggiate per capire se è ben condita o se bisogna intensificare qualche sapore.
Completate con un filo d’olio.
Tritate grossolanamente le mandorle e aggiungetele agli altri ingredienti.
Buon appetito, la vostra insalata di riso venere alla curcuma con mandorle e verdure è pronta!
Note e consigli:
– Potete variare gli ortaggi utilizzati a seconda dei vostri gusti e della stagione in cui preparate l’insalata di riso venere;
– Potete anche cuocere le verdure in padella;
– Se riposta in frigo coperta, l’insalata di riso venere con verdure si mantiene per 2-3 giorni. Al momento del consumo, vi consiglio di farla rinvenire con un filo d’olio a crudo.
Dosi variate per porzioni