In the kitchen tour

in the kitchen tour

Qualche giorno fa, sono stata invitata a partecipare a In the Kitchen Tour, un evento organizzato dall’associazione nazionale Charming Italian Chef (Chic Chef), ormai giunto alla sua decima edizione.

Siamo stati ospiti della splendida Cantina Pietradolce, che vanta una struttura ampia e moderna e vini di grande qualità.

in the kitchen tour

Grandi chef e produttori d’eccellenze hanno unito le loro arti, gli uni offrendo le materie prime, gli altri trasformandole in deliziosi piatti, offrendo uno spettacolo unico e variegato: per chi, come me, è un appassionato di cucina, è stato stupendo vedere gli chef all’opera e poterne assaggiare i piatti dopo averne ascoltato la descrizione!

in the kitchen tour

Prima della degustazione, ho assistito a un interessante dibattito dal tema “Interpretare il cambiamento della cucina siciliana e italiana nei prossimi anni”, moderato da Letizia Carrara, in cui si sono confrontati diversi Chef, fra cui Pietro D’Agostino e Seby Sorbello, la foodblogger Federica Genovese, il presidente della Chic e alcuni produttori, fra cui il mio amico Davide Merlino de La lumaca madonita.

A proposito del legame fra cucina e territorio e del ruolo in qualche maniera “educativo” e di diffusione degli Chef, una frase fra tutte mi ha colpita e condivido, detta da Seby Sorbello: “La voce di uno può sussurrare il territorio, la voce di tutti lo può raccontare, facendoci sentire”.

in the kitchen tour

Dopo pranzo siamo stati invitati a degustare il dolce nella bottaia, un posto davvero incantevole.

in the kitchen tour

La giornata è poi proseguita con una Fundraising Dinner dove moltissimi chef hanno collaborato per preparare una cena speciale agli ospiti, e il cui ricavato è stato devoluto alla LIFC (Lega Italiana Fibrosi Cistica), ma io purtroppo sono dovuta rientrare nel pomeriggio a causa della distanza geografica (come saprete qua in Sicilia i collegamenti non sono dei migliori!): ho continuato a seguire comunque la serata sui social ed è stata stupenda: il prossimo anno non me la lascerò sfuggire!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.