Gnocchetti verdi pomodoro e bufala – Viva l’Italia!

gnocchetti verdi

Gli gnocchetti verdi pomodoro e bufala sono la mia personale interpretazione dello spirito patriottico tipico dei mondiali di calcio, perfetti anche per il 2 giugno, festa della Repubblica. Pur non essendo normalmente una tifosa, infatti, i mondiali suscitano in me un forte senso di appartenenza alla patria, tanto che mi emoziono ogni volta che ascolto l’inno nazionale ad inizio partita!
Una bella pasta tricolore che potrete preparare proprio per vedere la prima partita con i vostri amici, dato che ha un vantaggio: si prepara in anticipo e si passa in forno 10 minuti prima di servirla, quindi avrete tutto il tempo di prepararla senza dovervi perdere la partita!
Allora, vi piace quest’idea? E poi…sono buonissimi! 😉

gnocchetti verdi

Gnocchetti verdi pomodoro e bufala

Ingredienti per 6 persone:

Per l’impasto:

500 gr di farina tipo 0
250 gr di spinaci freschi
Sale
Acqua q.b.

Per il condimento:

800 gr di pomodorini
400 gr di mozzarella di bufala
2 spicchi d’aglio
Olio d’oliva
Un cucchiaino di zucchero
Sale, pepe

Preparazione:

Iniziare dall’impasto.
Per prima cosa lessare gli spinaci in abbondante acqua salata per 10 minuti.
Scolare, strizzare e passare in un mixer.
Mettere gli spinaci in una ciotola con la farina ed impastare aggiungendo acqua a sufficienza affinché il composto risulti liscio e compatto ma non appiccicoso. Avvolgere in una pellicola e fare riposare per 15 minuti.

Nel frattempo, lavare i pomodorini e privarli della parte verde, poi tagliarli in quattro parti.
Mettere a soffriggere l’aglio in una padella capiente con olio d’oliva e poi aggiungere i pomodorini. Salare, pepare e mettere il cucchiaino di zucchero. Lasciar cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti (i pomodorini devono cuocersi ma deve rimanere il sughetto.

Passiamo ora alla preparazione degli gnocchetti: dividere la pasta e formare dei cilindri di spessore circa 1 cm.
Dividere poi verticalmente i cilindri.

gnocchetti verdi

Con l’ausilio dello specifico attrezzo di legno o in alternativa utilizzando una forchetta, premere su ogni rondellina con il pollice e farla rotolare, così da formare degli gnocchetti incavati all’interno e rigati all’esterno.

gnocchetti verdi

Ecco il risultato:

gnocchetti verdi

Sbollentare gli gnocchetti per 2 minuti in acqua salata con l’aggiunta di un filo d’olio (per non fare attaccare gli gnocchetti fra loro). Scolare ed unire ai pomodorini. Aggiungere la mozzarella di bufala tagliata grossolanamente.

Dividere gli gnocchetti verdi in 8 terrine monoporzione (in alternativa va bene anche un’unica teglia) e scaldare nel forno a 170° per 10 minuti prima di servire.

gnocchetti verdi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.