Una giornata a Giallozafferano – Open Day 2016

Una giornata a Giallozafferano - Open Day 2016

Avete presente un sogno che si avvera? Questo è quello che voglio raccontarvi oggi…Quando ho aperto il mio blog su Giallozafferano, alla fine del 2013, sono entrata in un mondo unico, una grande community molto eterogenea, dove c’erano le “veterane”, già affermate, che facevano volumi stratosferici di visitatori ai miei occhi che vedevo assolutamente irraggiungibili e non alla mia portata.

Una giornata a Giallozafferano - Open Day 2016

Pian piano il tempo è passato, la community si è evoluta ed anche il mio ruolo all’interno di essa, con il tempo sono passata da “novellina” a quasi veterana. Ho creato i miei legami e le mie amicizie virtuali, sia con le “vecchie” che con le “nuove arrivate”. Con alcune ho sentito una maggiore empatia, con altre meno, questo è fisiologico, ma ho sempre cercato di essere leale e trasparente con tutti, e devo dire che questo secondo me paga sempre, sento attorno a me un clima di rispetto, che sento sia di dare che di ricevere.
Quante volte ho fantasticato sul poter conoscere qualcuna di loro!
Fino ad adesso, avevo conosciuto di presenza solo Cinzia del blog Oggi Cucina Nonna Virginia, quella con cui è nato un maggior affiatamento quando abbiamo iniziato a girare assieme video scemi per far ridere le blogger, ed era già stata una splendida esperienza.

Qualche mese fa Martina, la nostra “capa”, mi ha inserita in un gruppo intitolato “Open Day 2016”: ero stata selezionata assieme ad altre circa 70 blogger che avrebbero avuto l’opportunità di trascorrere un’intera giornata negli studi di Giallozafferano. Che emozione pazzesca! Ero contenta come una bimba con le caramelle 😀

E così, sono stata convocata con altre 10 blogger per il 24 giugno. Avevo già visto gli studi di Giallozafferano lo scorso settembre, ed era già stata una bellissima esperienza, ma naturalmente in quell’occasione ero più un'”infiltrata” e la visita era stata abbastanza fugace, la redazione era in pieno lavoro e non volevo disturbare.
Questa volta invece, oltre a poter conoscere le altre blogger e le “cape”, figure mitologiche digitali 😀 , avrei potuto beneficiare anche di interessanti workshop di fotografia, di cucina e di nozioni tecniche legate al blog.

Tutto organizzato: partenza 23 e rientro 25 giugno, partendo per la prima volta da Comiso, un piccolo aeroporto di nuova apertura ad un quarto d’ora da Ragusa. Vicino sì, ma i voli sono pochi e ad orari un po’ scomodi. Il 23, infatti, sarei arrivata alle 22.35 a Malpensa, a un’oretta da Milano. In più, mi sarei fatta ospitare da Nicoletta, una mia cara amica che sta a Melegnano. Ma la realtà si è rivelata ancora più scomoda del previsto: oltre all’aereo prontamente arrivato in ritardo, ovviamente, dato che sono una persona mooolto fortunata, ho beccato lo sciopero dei treni! Morale della favola, ho dormito solo 3 ore e prima di arrivare in redazione avevo già bevuto 4 caffè 😀 .

Piccole peripezie a parte, non esagero se dico che la giornata è stata semplicemente SPLENDIDA!
Appena arrivata davanti agli studi di Banzai ho conosciuto Tina (blog Le ricette di Tina), che avevo molta curiosità di conoscere, perché già dal web mi trasmetteva una grande simpatia ed una grande ironia, trovo che abbia una maniera di scherzare molto simile alla mia (va da sé che è quindi simpaticissima, proprio come me 😀 ).
Subito dopo si avvicina Sabrina (blog Cucina e Pasticci), una carinissima blogger sarda: in breve, eravamo già 3 belle terrone pronte ad entrare! Poco dopo sono arrivate le altre blogger (Elena, Vicky del blog Arte in Cucina, Laura del blog Cinquanta Sfumature in padella, Annalisa del blog Benessere e Gusto…) con la capa Antonella. Marisa del blog Il mio Saper Fare è arrivata un po’ dopo, mentre Chiara e Valentina si erano già accomodate dentro! Non per fare moine, ma davvero le ho trovate una più simpatica dell’altra, tutte molto alla mano, allegre e scherzose…soprattutto considerando che con me è venuto Tanino, che tutte erano entusiaste di poter finalmente conoscere.

Una giornata a Giallozafferano - Open Day 2016

Non vi dico Elena (blog Cucina facile con Elena)…era lanciatissima ed assolutamente decisa a farsi corteggiare: beh, ci è riuscita benissimo, Tanino l’ha riempita di regali! 😀

Una giornata a Giallozafferano - Open Day 2016

Tanino si è lanciato anche sulle “nordiche” del gruppo, due belle toscane, Valentina (blog Cinque Quarti d’Arancia) e Chiara (blog ABC Amare la buona cucina)…ma poi ha accontentato proprio tutte, che sono letteralmente cadute ai suoi piedi!

Una giornata a Giallozafferano - Open Day 2016

Ecco, diciamo che Tanino ed io non siamo stati proprio i più “disciplinati” del gruppo (Antonella mi rimproverava già dieci minuti dopo del mio ingresso in redazione 😀 ) ma, scherzi a parte, la giornata è stata davvero interessante.

La mattina, dopo una lauta colazione, ci siamo divise in 3 gruppi (io ero con Sabrina, Marti del blog Le Ricette di Libellula ed Elena) ed abbiamo seguito dei piccoli workshop di fotografia (dove il fotografo ci ha svelato tutti i trucchetti per esaltare al massimo il potenziale del cibo fotografato) e di cucina, dove abbiamo “giocato” a preparare dei biscotti di frolla montata, che poi ovviamente abbiamo mangiato in quantità 😀

Una giornata a Giallozafferano - Open Day 2016

Una giornata a Giallozafferano - Open Day 2016

Dopo un’oretta è arrivata anche Martina, e finalmente ho avuto il piacere di conoscere anche lei 🙂 .

Onde evitare il rischio di un calo di zuccheri, ci siamo riseduti a tavola per pranzo (c’era ogni ben di Dio!), altro bellissimo momento di socializzazione fra noi.

Prima di concludere la pausa pranzo, ho chiesto ai ragazzi della redazione di poter portare Tanino in cucina con le blogger…Giovanni mi ha detto (ma serio eh!): “Ok, ma non prendere il coltelli che se ti fai male passiamo guai!”…questo mi ha dato conferma di quanto io sembri una persona pacata e tranquilla 😀

Nel pomeriggio, invece, abbiamo prima continuato a lavorare con il fotografo approfondendo il lato della post-produzione al computer e poi ci siamo dedicati alla parte che per me è stata la più interessante in assoluto, se non altro perché è quella in cui mi sento meno ferrata: l’incontro coi ragazzi di Altervista che ci hanno spiegato in dettaglio come ottimizzare i nostri articoli per posizionarci al meglio nei motori di ricerca.
Sempre nell’ottica del calo di zuccheri, lo chef ha “arricchito il momento” con sorbetto di caffè e tiramisù (e vai ancora di caffè!!!), che ci siamo sbranate come non ci fosse un domani 😀

Una giornata a Giallozafferano - Open Day 2016

Come tutte le cose belle, la giornata è arrivata – troppo presto – alla sua conclusione, ma lasciandomi un senso di ricchezza interiore e di buonumore come raramente mi succede. E’ stato tutto bellissimo, i ragazzi della redazione sono stati molto gentili e disponibili e vedere da vicino come lavorano è stato davvero interessante.

Ma sono state le blogger ad emozionarmi di più (scusate se sono ripetitiva ma non riesco a contenere il mio entusiasmo!): sono i loro sorrisi e le loro battute (e tralasciamo sui pizzicotti al sedere che Tina dava a Tanino!!!), la sintonia e l’entusiasmo il regalo più bello che sento di portare con me.

Che dire…spero ci saranno altre occasioni per rivivere momenti così speciali!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Una giornata a Giallozafferano – Open Day 2016”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.